Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5148 volte

Benevento, 20-04-2018 08:35 ____
In tutta Italia torna l'Orchidea dell'Unicef a sostegno dei "Bambini Sperduti"
Da domani, sabato 21 aprile e per l'intera giornata di domenica 22 il banchetto della citta' capoluogo sara' posizionato in piazza Federico Torre. Sono 45 i comuni della provincia che hanno aderito all'iniziativa
Redazione
  

Da domani, sabato 21 aprile, e per l'intera giornata di domenica 22, in oltre 2.200 piazze in tutta Italia torna l'Orchidea dell'Unicef a sostegno dei "Bambini Sperduti", colpiti da conflitti, violenze, calamità o povertà, alla ricerca di una vita migliore.
Quest'anno, circa 11.000 volontari Unicef si mobiliteranno per promuovere l'iniziativa.
A fronte di un contributo, sarà possibile ricevere l'Orchidea Unicef e sostenere la campagna "Bambini Sperduti" per garantire aiuto, sostegno e protezione a tanti bambini.
Anche nella città di Benevento i volontari saranno presenti, sabato e domenica prossimi, lungo il corso Garibaldi nel piazzale antistante la Basilica di San Bartolomeo e, nell'intera provincia, in 45 Comuni aderenti all'iniziativa.
Il Comitato Provinciale Unicef di Benevento, presieduto da Carmen Maffeo, ha inteso ringraziare le Amministrazioni comunali, le Pro loco, i Forum Giovani ed i Consigli comunali Junior che hanno dato la loro disponibilità all'iniziativa con l'allestimento di vari punti vendita nelle loro piazze.
Un grazie speciale, inoltre, ai Vigili del Fuoco, ambasciatori Unicef, e alla Misericordia, da sempre schierati al servizio dell'Unicef.
A promuovere la nuova campagna di raccolta fondi è stato lo stesso presidente dell'Unicef Italia, Giacomo Guerrera.
"Siamo orgogliosi di annunciare - ha dichiarato - che anche quest'anno torna in piazza l'Orchidea dell'Unicef, arrivata ormai al nono anno.
Grazie al sostegno di migliaia di volontari e di tutti coloro che hanno deciso di sostenere l'Unicef in questa iniziativa, in otto edizioni, abbiamo raccolto più di 12 milioni di euro e salvato così le vite di milioni di bambini in tutto il mondo.
Il nostro lavoro, però, non si ferma, perché insieme possiamo fare molto di più.
Per cui invito tutti a scendere in piazza i prossimi 21 e 22 aprile per sostenere l'Unicef e tutti quei bambini che hanno bisogno del nostro aiuto".
Grazie alla campagna "Bambini Sperduti", nel 2017 in Italia nell'ambito di One Unicef Response sono stati oltre 7.000 i minori stranieri non accompagnati raggiunti dall'Unicef; 1.195 i kit d'emergenza distribuiti a bordo delle navi della Guardia Costiera; 1.600 gli operatori sociali formati; 2.100 gli adolescenti che hanno partecipato ad attività di supporto ai percorsi educativi ed oltre 500 i minori ascoltati attraverso piattaforma digitale U-Report on the move, che permette un canale diretto con i minori con cui si è condotto un percorso volto all'empowerment ed allo sviluppo delle competenze di vita.

comunicato n.112060



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399831170 / Informativa Privacy