Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 7677 volte

Benevento, 19-04-2018 13:06 ____
Inaugurato il Parco Urbano "Paul Harris", intitolato al fondatore del Rotary International
L'auspicio del sindaco Mastella: Mi auguro che la popolazione del luogo lo protegga dal vandalismo. Soddisfatto il presidente del sodalizio Giovanni Cavuoto che promette la installazione di arredi
Nostro servizio
  

In via Liborio Pizzella, a due passi dal nuovo insediamentro dell'Istituto Autonomo per le Case Popolari, al Rione Capodimonte, il Rotary Club di Benevento, presieduto da Giovanni Cavuoto, ha chiesto ed ottenuto dall'Istituto di via Mommsen uno spazio dove far sorgere il Parco Urbano "Paul Harris", intitolato al fondatore del Rotary International.
Con pazienza e passione, il progetto, "Un Rotariano, un Albero", è stato portato avanti da un gruppo d'azione locale del Rotary di Benevento, coordinato da Paolo Palummo e Costantino Caturano, iniziativa condivisa anche con i giovani del Rotaract e dell'Interact.
Alla cerimonia inaugurale, ha preso parte anche il sindaco, Clemente Mastella, poi raggiunto dalla moglie Sandra Lonardo, senatore, il quale ha lodato l'iniziativa assunta dal Rotary e si è augurato che anche questo parco non venga vandalizzato e che possa rimanere a servizio del Rione assieme alle attrezzature ludiche ed alle panchine che saranno man mano installate dallo stesso Rotary.
Il progetto, ha invece detto Cavuopto, ha una duplice valenza, quella di aumentare la quota di verde pubblico in uno dei quartieri più popolosi della città e quello di sensibilizzare le giovani generazioni al civic work, nonché alla comprensione dell'importanza della natura, dell'ambiente e delle cose pubbliche, che siano di godimento per il presente e per il futuro.
L'intervento è stato reso possibile grazie alla donazione da parte della Regione Campania, Assessorato all'Agricoltura e Foreste sezione di Benevento, di 52 diverse essenze arboree autoctone, adeguate al luogo individuato nel quartiere di Capodimonte e che sono: albero di Giuda; Rovarella; leccio; acero campestre; alloro; ligustro; spino cervino; corbezzolo; mirto e biancospino.
Alla cerimonia di oggi, hanno presenziato anche gli alunni ed i docenti della scuola primaria e dell'infanzia San Giuseppe Moscati a cui è stato consegnato il Quaderno didattico ambientale dove sono spiegati tutti i passaggi del progetto e riportata una sintesi per una corretta Educazione Ambientale.
Una curiosità che ci è stata fatta notare dal presidente della Lipu, Marcello Stefanucci: A poche decine di metri dall'area in  cui lo Iacp sta costruendo i suoi alloggi, dietro un gruppo di alberi, c'è uno dei depuratori cittadini.
Qui nessuno dice che quegli alloggi forse sarebbe stato meglio farli altrove anche perché si trovano in un ambiente certamente protetto ed attraversato anche dal torrente San Nicola, ma con un po' di buonsenso in più forse non sarebbe stato male almeno invertire le realizzazioni: Il Parco Urbano più a valle e le costruzioni più a monte a bordo strada allontanandole così dall'impianto di depurazione seppur per qualche centinaio di metri.

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

comunicato n.112040



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397298479 / Informativa Privacy