Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4921 volte

Benevento, 16-04-2018 11:37 ____
Conferenza stampa del Progetto "Teatro-Giovani-Territorio"
Si terra' domani, martedi' 17 aprile, nella sede di piazza Antinora a San Lorenzo Maggiore
Redazione
  

Domani, martedì 17 aprile, alle 18.30, presso la sede di piazza Antinora, a San Lorenzo Maggiore, è in programma la conferenza stampa del Progetto "Teatro-Giovani-Territorio", promosso dall'Associazione Culturale-Teatrale "Lamparelli", in collaborazione con il Comune, l'istituto superiore "Galilei-Vetrone" e l'Ambito Sociale B4, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento della Gioventù..
"Dopo più di un anno di eventi - si legge nella nota d'annuncio - volge al termine il progetto.
Ha promosso la valorizzazione del territorio, la sua scoperta, il suo mantenimento ed ha visto come protagonisti i giovani del luogo che, tramite il loro impegno e le loro doti artistiche, hanno celebrato la bellezza dei posti che li circondano.
Un progetto che ha fatto nascere la sede dell'Associazione che ha ospitato due laboratori, motivo di aggregazione di vari ragazzi provenienti da tutta la Valle Telesina e non solo.
Peppe Fonzo, regista ed attore del Magnifico Visbaal Teatro di Benevento, ha tenuto il laboratorio teatrale "Memory Tales" e la fotografa Jenny Di Meola, è stata la docente del laboratorio "Fotografia e Racconto", in collaborazione con l’accademia di fotografia "Julia Cameron".
Dallo sviluppo di questi due laboratori, sono nate diverse iniziative che hanno coinvolto sempre più persone.
Come le mostre "Lo sguardo delle allieve" ,"Sguardo sul territorio" e "Fotografia e Racconto" nonché i cortometraggi intitolati "Memory Tales".
Non di minor importanza, i contest fotografici on-line "Il tuo territorio in una foto" e "I volti della fede", che hanno favorito l'interazione di tanti utenti della rete e promosso l'Associazione in panorami molto più ampi.
Sono stati realizzati diversi cataloghi, cortometraggi, e seminari di formazione per le risorse umane del progetto in collaborazione con la Caritas di Benevento e la comunità cooperativa ICare con sede a Cerreto Sannita.
Lo step finale del progetto, è stata la realizzazione del dramma sacro più famoso della tradizione laurentina, che segnò otto anni fa la nascita del sodalizio: "Il Martirio di Lorenzo".
Il dramma sacro più famoso della tradizione laurentina, massima espressione della celebrazione del territorio e del mantenimento del patrimonio artistico culturale.
La conferenza stampa finale sarà il momento per ripercorrere tutti gli step, per visitare la nuova sede dell’associazione Lamparelli, nonché per visionare i cataloghi realizzati ed il materiale prodotto".

comunicato n.111933



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399891306 / Informativa Privacy