Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4992 volte

Benevento, 15-04-2018 09:39 ____
Pallavolo femminile, Serie B2: Punto pesante per l'Accademia che perde al tie-break a Bari ma tiene vive le speranze salvezza
Decisive saranno ora le prossime tre partite ad iniziare dalla gara di sabato contro il New Volley Oria
Redazione
  

Un punto pesante per l'Accademia Volley che è stata superata, nella ventitreesima giornata del campionato di Serie B2 femminile di pallavolo, dalla Pvg Bari con il punteggio di 3-2 (23-25, 25-11, 25-19, 23-25, 15-8).
Alla seconda trasferta consecutiva, contro la terza forza del campionato, le giallorosse hanno ceduto solamente al tie-break dopo un avvio di gara esaltante che aveva fatto subito intravedere la possiblità di portare a casa punti.
Seconda e terza frazione, invece, tutta di marca pugliese con le padrone di casa che si sono portate 21-18 nel quarto set, dando l'impressione di poter chiudere la contesa.
All'Accademia sarebbe servito almeno un punto per tenere vive ancora le speranze di salvezza e le beneventane hanno dato fondo a tutte le ultime energie per compiere un rimonta da urlo e portare la partita al quinto set.
Il finale è stato ancora amaro per le giallorosse, è l'ottavo ko in altrettanti tie-break disputati, che hanno pagato, sicuramente, un turno sfavorevole, con le altre dirette concorrenti che ne hanno approfittato per allontanarsi.
Il punto portato a casa lascia ancora viva qualche possibilità.
Decisiva, adesso, sarà la prossima partita in casa contro l'Oria, prima del derby di Napoli e lo scontro diretto da dentro o fuori all'ultima giornata contro Minturno.
Grande avvio delle giallorosse che hanno affondato ottimamente i loro attacchi e si sono portate avanti 8-4.
Il massimo vantaggio è stato di sei lunghezze sul 21-15.
Quando il set è sembrato ormai in discesa per l'Accademia, Bari ha compiuto un inaspettato colpo di coda e si è portata fin sul 23 pari.
L'Accademia, tuttavia, ha mantenuto i nervi saldi e non si è lasciata scomporre: prima De Cristofaro e poi Viscito hanno evitato la beffa, chiudendo sul 25-23 un set assolutamente meritato per le giallorosse.
E' stata un'altra Pvg quella che è entrata in campo nel secondo set.
L'Accademia è sembrata pagare lo sforzo del primo set.
Con un parziale di 12-0, le padrone di casa si sono ritrovate sul 19-7 ed è diventata una formalità chiudere, poi, la frazione sul 25-11.
Uno scambio a dir poco spettacolare quello chiuso da Dell'Ermo al termine di un'azione infinita ha fissato il punteggio sul 12-10 Bari in apertura di terzo set.
Non è cambiata tuttavia l'inerzia del set che ha visto Bari condurre fino al 18-15 prima e al 21-18 poi.
L'ingresso di D'Ambrosio, Grillo e Floridi nell'Accademia non ha sortito l'effetto necessario alle giallorosse che hanno ceduto sul 25-19.
Nella quarta frazione totale equilibrio fino al 15 pari.
Sono state le padrone di casa a firmare il primo mini break del set portandosi 18-15.
L'Accademia ha impattato sul 18-18.
Bari di nuovo sul 21-18 e sorpasso Accademia sul 22-21.
Finale di set intenso; Bari ha annullato la prima palla set sul 22-24 ed ha avuto l'occasione per portare il gioco ai vantaggi, ma il palmo d'oro di De Cristofaro ha fermato a muro l'attacco pugliese ed è stato 25-23.
Il tie break ha visto Bari spingere al massimo per non perdere altro terreno ed al cambio di campo è andata avanti 8-3.
Per l'Accademia, è diventata dura.
Le giallorosse hanno provato fino alla fine a riaprire il set, ma complice anche un pizzico di stanchezza i tentativi sono risultati vani.
E' finita così 15-8 per la Pvg.
Sabato prossimo l'Accademia tornerà a giocare al PalaParente per la prima delle tre finali di campionato che attendono le giallorosse fino al termine della stagione.
L'avversario di turno sarà il New Volley Oria (Brindisi), assestatosi a metà classifica, contro cui le giallorosse sono assolutamente chiamate ai tre punti per poter ambire alle chance di salvezza.

comunicato n.111908



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399785690 / Informativa Privacy