Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5847 volte

Benevento, 13-04-2018 22:00 ____
Il Teatro "San Vittorino" accoglie l'esibizione dell'Orchestra Sinfonica del Conservatorio "Nicola Sala" in uno con la Fondazione Festival Pucciniano
I genitori di Giovanna Tommaselli, la dipendente dell'Istituto prematuramente scomparsa, donano un defribillatore ed istituiscono una borsa di studio per allievi meritevoli
Nostro servizio
  

Il Teatro "San Vittorino" ha accolto in serata, al termine del convegno svoltosi sul trapianto degli organi, la esibizione dell'Orchestra Sinfonica del Conservatorio "Nicola Sala" in uno con la Fondazione Festival Pucciniano ed il soprano Silvana Froli ed il tenore Fabio Serani.
Tutti mirabilmente diretti da Jacopo Sipari di Pescasseroli.
E' stato il direttore Giuseppe Ilario ad aprire l'evento con un saluto caloroso rivolto al suo presidente Caterina Meglio, presente in Sala, che è stata eletta presidente della Conferenza di tutti i presidenti dei Conservatori d'Italia.
E' questo riconoscimento anche un premio al nostro Istituto di Alta Formazione Musicale che è, oramai, considerato tra i primi in Italia e tra i pochi che ha avuto il coraggio di riformare, in meglio, anche la didattica.
Il concerto di stasera, ha detto Ilario, è dedicato a Giovanna Tommaselli, una dipendente del Conservatorio che non c'è più, una persona piena di gioia, di felicità e di educazione.
Oggi, ha proseguito Ilario, ricorre il suo primo anniversario dalla morte ed i genitori, che sono qui tra noi, hanno voluto donare, nella ricorrenza, un defibrillatore al Conservatorio.
Hanno anche istituito una borsa di studio ad un allievo meritevole e che quest'anno è stata assegnata a Viviana Santoro.
Al Concerto di stasera, ha detto Ilario, è presente anche il direttore della Fondazione Festival Pucciniano, Franco Moretti.
Questa è l'ennesima prova del nostro coraggio di confrontarci anche con altre realtà del Paese.
Franco Moretti ha parlato al pubblico del Teatro "San Vittorino" con molta emozione al pensiero di questa giovane a cui il concerto è dedicato.
Poi spazio è stato dato alla musica ed è stato coinvolgente l'ascoltare questa Orchestra di giovani che ha risposto perfettamente alle sollecitazioni del direttore Jacopo Sipari.

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

comunicato n.111880



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399833186 / Informativa Privacy