Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4850 volte

Benevento, 13-03-2018 15:24 ____
L'Associazione culturale Animum Debes Mutare inaugura la prima edizione del Festival di Archeologia Sperimentale
Viene eletto come luogo di debutto il territorio del Sannio
Redazione
  

L'Associazione culturale Animum Debes Mutare inaugurerà il prossimo 24 marzo, a Castelvenere, la I edizione del Festival di Archeologia Sperimentale (Fas), eleggendo come luogo di debutto il territorio del Sannio.
L'evento di "sperimentazione archeologica", a tema Antica Roma, è un full day declinato in vari appuntamenti di formazione, dibattito ed intrattenimento destinati a target diversificati.
I partecipanti, immersi in una cornice ambientale di rievocazione e ricostruzione storica, saranno attivamente coinvolti nei laboratori pratici per scoprire saperi antichi ed esplorare la storia e la cultura dei propri territori attraverso un‘esperienza autentica.
In mattinata, dalle 9.00 alle 13.00, i percorsi laboratoriali saranno rivolti ad una platea studentesca di alcuni istituti di istruzione secondaria della Campania e curati da esperti artigiani e studiosi di settore.
La partecipazione è aperta anche ai cultori ed appassionati.
I laboratori sperimentali proposti concernono un eterogeneo campo di applicazione:

"Opus": Manipolazione di materiali costruttivi di epoca romana. A cura di: Alessandro Mazzarelli, docente.

"Me Fecit": Dimostrazione di duttilità della ceramica ed uso pratico del tornio per la produzione di utensili e anfore usati dagli antichi romani. A cura di: Antonio Graziano Ruggieri, ceramista.

"Liberazione": Esperienza di restauro. A cura di: Clarissa Pilato, Icr Roma

"Ex Vite Vita": Rivelazione di antiche tecniche di vinificazione ed innesto. A cura di: Mariano Assini, viticoltore; Angelo Iannucci, agricoltore.

"Dms": Esercitazione di epigrafia romana e realizzazione di incisioni su piccole lastre. A cura di: Alessandra Paudice, storica dell'arte.

"Pulte non Panem": Ricostruzione delle ricette di panificazione dell'antica Roma. A cura di: Domenico Nocera, panettiere.

"Caseus": Investigazione nella storia dell’alimentazione. A cura di: Armando Sanzari, produttore.

"Castrum": Riproduzione delle condizioni di vita di un legionario. A cura di: Animum Debes Mutare.

Durante lo svolgimento, gli studenti e i docenti potranno degustare le eccellenze alimentari tipiche del territorio, prodotte secondo i metodi della tradizione storica.
Nel pomeriggio, dalle 16.00 alle 20.00, l'evento si snoderà in tavole rotonde, convegni, presentazioni di libri, reading di letture classiche e momenti d'intrattenimento canoro destinati ad un più ampio pubblico di professionisti, docenti, intellettuali e cittadini.
In fase di apertura dei lavori, sarà sottoscritta la firma di un Protocollo d'Intesa tra le istituzioni, Municipalità 6 di Napoli, Comune di Castelvenere e Associazione Animum Debes Mutare, per l'avvio d'interventi di reciproca valorizzazione e promozione culturale nell'anno 2018-2019.
Ad ufficializzare la I edizione del Fas, sarà la presentazione d'esordio del Vino Animum, prodotto enologico realizzato dalla lavorazione di pregiate uve falanghina ed aglianico del Sannio ed impreziosito con etichetta emozionale per favorire la diffusione della brand identity dell'Associazione.
E' prevista la degustazione e la vendita.
I momenti istituzionali saranno susseguiti da una fase ricreativa.
Ai partecipanti più valorosi è destinato un percorso all'interno del Castrum, ricostruzione di un tradizionale accampamento dell'esercito romano, durante il quale i partecipanti potranno immedesimarsi nel ruolo di centurioni e legionari e ripercorrere i gazebo ancora attivi adibiti ai laboratori della mattina o dedicarsi alla cura del fuoco del campo.
Ai collezionisti, è dedicata l'esposizione di una moneta romana con spiegazione dell'iconografia presente sul conio.
Inoltre, durante l'intero appuntamento sarà fruibile una mostra fotografica della Rassegna "Memorie di Pietra" esposta in precedenza al Mann di Napoli.
Gli scatti riproducono le antiche "pietre" di Castelvenere e saranno, nell'occasione, consegnati formalmente al sindaco, Mario Scetta.
L'intera giornata sarà allietata da momenti di convivialità e degustazione, ed in fase di chiusura i partecipanti saranno omaggiati con un rinfresco di prodotti tipici offerti dai produttori locali.
L'evento Fas ha i Patrocini della Municipalità 6 di Napoli (San Giovanni a Teduccio-Barra-Ponticelli), della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Napoli, del Comune di Castelvenere, del Comune di Frasso Telesino, del Comune di San Lorenzo Maggiore, della Città di Teano e del Rotary Club Napoli Est.
I successivi appuntamenti Fas sono:

14 aprile: San Lorenzo Maggiore - Convento di Santa Maria la Strada, località Piana

26 aprile: Napoli - Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura, via Sant'Aspreno.

comunicato n.110952



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399915451 / Informativa Privacy