Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4595 volte

Benevento, 13-03-2018 13:00 ____
Seminario di Antonio Ereditato, direttore dell'Istituto di Fisica delle alte energie dell'Universita' di Berna
Si terra' giovedi' prossimo, 15 marzo, al Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell'Unisannio in via Port'Arsa
Redazione
  

Giovedì prossimo, 15 marzo, alle 13.00, il Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell'Unisannio in via Port'Arsa, ospiterà un seminario di Antonio Ereditato, direttore dell'Istituto di Fisica delle alte energie dell'Università di Berna.
Ereditato, fisico delle particelle elementari, illustrerà strumenti e strategie per l'esplorazione dell'immensamente grande e dell'infinitamente piccolo, dall'infinito all'infinitesimale.
Ereditato è da anni impegnato nella ricerca fondamentale.
Ha lavorato prima al Centro di ricerche nucleari di Strasburgo, poi al Cern e per 18 anni all'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Napoli.
Dal 2006, dirige l'Istituto di Fisica delle alte energie dell'Università di Berna ed insieme al suo team di ricercatori conduce studi ed esperimenti in stretta collaborazione con il Cern di Ginevra.
Tra quelli più noti, c'è Atlas, un grande progetto internazionale di fisica di frontiera che si propone di studiare le condizioni della materia a pochissimi istanti dopo il big bang.
Di grande importanza sono anche due esperimenti sulla fisica del neutrino: Opera, condotto in collaborazione con i laboratori italiani del Gran Sasso e T2K, condotto in Giappone.
Antonio Ereditato ed il suo team all'Università di Berna stanno, inoltre, sviluppando una nuova generazione di rivelatori di particelle ad argon liquido per i quali hanno una competenza in ambito internazionale.
Rientra, invece, tra le attività applicative, la collaborazione con l'Inselspital di Berna per la produzione di strumenti per la diagnostica e la terapia con fasci di protoni per la cura di particolari tumori.

comunicato n.110947



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397291502 / Informativa Privacy