Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5200 volte

Benevento, 12-03-2018 18:47 ____
Nulla di fatto per l'approvazione del Contratto Collettivo Integrativo Decentrato per i 370 dipendenti del Comune di Benevento
Le posizioni ed i commenti di Alberto Zollo, componente la Rsu e coordinatore provinciale della Cub Fp e di Fioravante Bosco della Uil Fp
Redazione
  

Si è tenuta, questo pomeriggio, la riunione per il nuovo Contratto Integrativo Decentrato per i 370 dipendenti del Comune di Benevento tra la Delegazione di parte pubblica, presidente il segretario generale, Maria Carmina Cotugno, componenti, i dirigenti Alessandro Verdicchio e Andrea Lanzalone e la delegazione sindacale presenti Zollo, per la Cub; Antonio Caruso e Timossi per la Cgil, Catillo e Quarantiello per la Uil, Cella per la Ugl, Catalano, Brugnetti, Minicozzi, Goglia, Mignone per la Cisl e i segretari provinciali della Cgil Franzé, della Cisl Forgione, della Uil Bosco, Bruno Caruso, del Csa.
"Dopo le critiche puntuali ed argomentate della Cub - scrive Alberto Zollo, componente la Rsu e coordinatore provinciale dello stesso Sindacato Cub-Fp - che da novembre ha contestato, con vari documenti, il tentativo di Cgil, Cisl e Uil provinciali d'imporre un contratto capestro per 370 dipendenti del Comune di Benevento, la parte pubblica ha dovuto prendere atto che gran parte della Rsu (componenti Cub, Ugl, Cgil e Cisl hanno chiesto di riformulare completamente la proposta e di attendere la firma definitiva del Contratto Collettivo Nazionale).
Pertanto, la delegazione di parte pubblica ha rinviato la discussione alla fine di aprile, cioè dopo le elezioni della nuova rsu.
Tutti i sindacalisti tranne quelli della Uil, hanno espresso soddisfazione e chiesto all'Amministrazione di pagare tutte le indennità arretrate.
Il Contratto integrativo decentrato vigente continua a rimanere in vigore anche per la parte relativa agli orari di lavoro e ai recuperi dei permessi".
Questa,invece, in ordine di tempo del comunicato giunto in redazione, la posizione della Uil sullo stesso argomento.
“La Uil Fpl - si legge - ritiene che la contrattazione allo stato sia speciosa e inconcludente, nonostante i danni verificatisi in questi ultimi anni a carico dei lavoratori, di cui la parte pubblica è ampiamente a conoscenza.
La stessa parte pubblica non riesce a esprimere una coraggiosa proposta credibile e compiuta.
Vi è il rischio di una paralisi sulla liquidazione delle indennità ai lavoratori, già maturate, in mancanza della costituzione delle risorse decentrate per l'anno 2018 e di una nuova contrattazione che prenda atto della riforma Madia e delle stipulando nuovo Ccnl 2016-2018.
A questo punto, procederemo con una vertenzialità diffusa per il rispetto del vigente accordo del 2012 in ogni sede opportuna.
Il termine del 30 aprile prossimo, impedirà ai lavoratori di ottenere le giuste quote di salario accessorio con grave nocumento per le proprie tasche.
Il comportamento degli altri sindacalisti è assolutamente irresponsabile e di questo ne risponderanno ai lavoratori, che certamente sapranno distinguere tra le posizioni in campo.
Andremo avanti per la nostra strada consapevoli di aver dato tutto, e di essere stati messi in minoranza dagli altri sindacalisti.
Ora, non ci sarà più la progressione economica orizzontale, né ci saranno gli incentivi per le funzioni tecniche!
Non ho capito a chi giova essere così superficiali e non rispettosi degli interessi degli oltre 350 lavoratori del Comune di Benevento".

comunicato n.110924



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400917309 / Informativa Privacy