Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5116 volte

Benevento, 12-03-2018 09:23 ____
Mercoledi' 14 marzo la Fondazione Gerardino Romano ospita Ennio Cavuoto, docente dell'Universita' del Sannio
All'incontro, coordinato da Felice Casucci, si presenta il libro "Niente, piu' di questo, mi definisce" di Costanza Damiana Possemato
Redazione
  

Mercoledì prossimo, 14 marzo, alle 18.30, la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di Telese Terme, nell'ambito del Progetto di pedagogia sociale "Giornate della Memoria", ospiterà Ennio Cavuoto.
All'incontro, coordinato da Felice Casucci, sarà presentato il libro "Niente, più di questo, mi definisce" di Costanza Damiana Possemato, Aracne, 2017, curato "con ogni cura possibile" oltre che da Cavuoto da Marisa De Luca, Daniela Pastore e Carmela Possemato.
"Documento vivo - si legge nella nota inviata alla Stampa - di un'esperienza poetica, passionale e disintegrata, il testo costituisce un'opera omnia che racchiude e schiude, per la prima volta, tutte le poesie dell'autrice, così come lei le ha consegnate al mondo dalla metà degli anni Settanta fino al 1989: tutte cariche di bellezza, disperazione, trionfo, autodistruzione, amore, amarezza, catabasi, incontri, persone, alcune perse dolorosamente, prima di perdersi lei stessa.
Narrerà dI Possemato e ne leggerà stralci dell'opera suo figlio, Ennio Cavuoto".
L'incontro sarà arricchito da testimonianze dirette e dall'accompagnamento musicale dello stesso Cavuoto, chitarra e voce e del percussionista Pasquale Riccio, entrambi componenti del noto gruppo musicale "Rei Momo".
Costanza Damiana Possemato, è nata in Puglia a San Paolo di Civitate, in provincia di Foggia, il 14 luglio del 1961.
Dopo l'infanzia, trascorsa nel foggiano, si è trasferita con la sua famiglia a Benevento, dove ha frequentato il liceo Scientifico e, in particolare, le lezioni della docente d'Italiano Marisa De Luca.
Il rapporto con De Luca, già vivo negli anni del liceo, è continuato anche in seguito, diventando una profonda amicizia.
Grazie alla sua innata propensione artistica, scoperta e incoraggiata proprio da De Luca, fin da adolescente ha iniziato a comporre poesie.
Questa sarà l'unica costante della sua breve e travagliata esistenza: la poesia, che l'accompagnerà ininterrottamente e per più di un decennio fino alla sua morte, avvenuta tragicamente il 4 aprile del 1989.
Ennio Cavuoto, figlio di Costanza, è nato il 9 luglio 1981 a Benevento.
Ha frequentato il liceo Classico cittadino, seguendo, tra l'altro, le lezioni di Marisa De Luca, già professoressa e amica della madre.
Iscrittosi alla Facoltà di Giurisprudenza, si è laureato nel 2005.
Nel 2009, presso l'Università di Bari "Aldo Moro", ha conseguito un dottorato di ricerca in "Tutela dei diritti e ordinamento giudiziario".
Dal 2011, insegna Ordinamento Giudiziario presso il Corso di Studio in Giurisprudenza dell'Università degli Studi del Sannio.  

comunicato n.110909



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397198658 / Informativa Privacy