Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5986 volte

Benevento, 12-03-2018 08:45 ____
L'Istituto "Luigi Palmieri" ospita il capo della Squadra Mobile ed il dirigente ambientale dell'Arpac
Con gli studenti si e' discusso di "Prevenzione sull'uso di sostanze stupefacenti" argomento curatro dal docente Luigi Nobile
Redazione
  

L'Istituto "Luigi Palmieri" di Benevento ha ospitato il vice questore aggiunto e capo della Squadra Mobile della città, Emanuele Fattori, ed Antonia Ranaldo, dirigente ambientale dell'Arpac di Benevento con incarico professionale nel "Laboratorio sostanze stupefacenti".
Il tema affrontato è stato: "Prevenzione sull’uso di sostanze stupefacenti", uno degli argomenti del progetto curato da Luigi Nobile, docente, "Conoscere per prevenire".
Ranaldo ha fatto conoscere agli alunni delle classi terze, quarte e quinte, presenti nell'Aula Magna dell'Istituto, gli effetti delle droghe più diffuse quali la cocaina, l'eroina e i derivati della cannabis, quest'ultima più consumata tra gli studenti.
Ha messo in guardia i ragazzi sull'elevata pericolosità, dovuta ai principi attivi in essa presenti; delle droghe sintetiche che, spesso, vengono assunte senza sapere cosa contengono e quali danni  provocano al cervello.
Fattori, che nella sua carriera è stato anche in grandi città dove il fenomeno è molto diffuso, ha parlato delle sue esperienze dirette acquisite sul campo.
Si è soffermato sull'esito degli studi compiuti da Alfredo Carlo Altamura dell'Istituto Policlinico di Milano secondo i quali l'uso delle droghe, dalla cannabis alla cocaina, provocano la psicosi.
Si può finire in una clinica psichiatrica anche in età giovane e diventa difficile tornare indietro e recuperare le funzioni perdute.
Ha esortato i ragazzi a capire che se si spaccia o si fa uso di sostanze stupefacenti si commette reato con cui viene macchiata la fedina penale e si compromette l'immissione nel mondo lavorativo sia pubblico che privato.
In conclusione, ha raccomandato ai giovani convenuti di tenersi lontano da "questo mondo di felicità illusoria".

comunicato n.110908



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400229461 / Informativa Privacy