Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5196 volte

Benevento, 11-03-2018 01:03 ____
Pallavolo femminile, Serie B2: L'Accademia batte il Molinari Ponticelli e torna a sperare nella salvezza
Dopo aver perso il primo set sul filo di lana, le beneventane sono tornate in campo trasformate, dominando di fatto fino alla fine
Redazione
  

L'Accademia ha vinto il derby campano e si è rilanciata in classifica, superando al PalaParente, nella diciannovesima giornata del campionato nazionale di Serie B2 femminile, il Molinari Ponticelli con il punteggio di 3-1 (23-25, 25-11, 25-14, 25-17).
In una gara che metteva in palio una fetta decisiva per le speranze di salvezza delle due formazioni, le giallorosse hanno cancellato brillantemente un brutto inizio di partita rendendosi, poi, protagoniste di una prestazione pressoché perfetta.
Dopo aver perso il primo set sul filo di lana, per colpa dei tanti errori commessi, le beneventane sono tornate in campo trasformate, dominando di fatto fino alla fine.
Mister Vittorio Ruscello si gode, ora, una ritrovata Lucia Morgia, partita super per lei con 22 punti all'attivo, ma quattro sono state le atlete in doppia cifra per un'Accademia in evidente crescita rispetto alle scorse settimane.
I tre punti permettono alle beneventane di accorciare dalla quartultima e quintultima posizione, in attesa della gara tra Oria e Pallavolo Teatina di domani, e di sognare una rimonta che fino a un mese fa sembrava impossibile.
Di contro, invece, la sconfitta ha reso davvero difficile il cammino del Molinari che, dopo aver vinto il primo set, è praticamente scomparso dal campo, senza riuscire più a mostrare segnali di ripresa, subendo in pieno l'iniziativa avversaria.
Per questa partita, l'Accademia ha recuperato in extremis Dell'Ermo, assente sette giorni fa a Mesagne.
E' partita decisamente meglio la squadra ospite, più precisa in attacco e meglio disposta a muro, che ha approfittato, invece, di un'Accademia troppo molle ed evanescente in avvio.
Le napoletane sono state tranquillamente avanti fino al 12-17 quando un break di 7-0 delle giallorosse ha riaperto il set.
Si è arrivati punto a punto allo sprint finale che ha premiato il Molinari con il punteggio di 23-25.
L'Accademia è tornata in campo nel secondo set letteralmente trasformata e da questo momento in avanti la partita è diventata un monologo tutto giallorosso.
L'ingresso sul parquet di Grillo e D'Ambrosio è risultato vincente, Morgia e Dell'Ermo hanno affondato i propri colpi con una regolarità impressionante.
Il gioco si è chiuso sul 25-11.
Stesso copione anche nella terza frazione, con l'Accademia sempre avanti e padrona del campo.
Il set perso è sembrato aver, infatti, sbloccato le padrone di casa che hanno approfittato di un evidente momento di black-out del Molinari.
Molto bene anche Padua tra le giallorsse con un 25-14 finale che non ha ammesso repliche.
Il monologo giallorosso è continuato fino al 15-6 del quarto set quando la squadra ospite è sembrata avere un'ultima fiammata d'orgoglio ed ha provato a riaprire una partita, apparsa compromessa.
L'Accademia, tuttavia, ha spento sul nascere ogni velleità di rimonta delle avversarie ed ha portato a casa tre punti pesanti, chiudendo 25-17.
Sabato prossimo, l'Accademia giocherà in trasferta a Terracina contro la Futura Volley, ultima in classfica.
Si tratta di un'altra partita assolutamente da vincere per continuare la rimonta.
Ecco il tabellino dell'incontro

Accademia Volley-Molinari Ponticelli 3-1 (23-25, 25-11, 25-14, 25-17)

Accademia Volley: Padua 16, Petruzzella ne, Tufo, Viscito, Morgia 22, Floridi, De Cristofaro (K) 2, Grillo 3, Cona, D'Ambrosio 10, Dell'Ermo 16, Pisano (L), Varricchio. Allenatore Ruscello

Molinari Ponticelli: Musella (L), Mottola ne, Manzo 6, Romano ne, Del Giudice 5, D'Aniello (K) 9, Aprea 11, Guarracino 1, Oliviero1, Rapillo, Battaglia 2, Imbimbo 11. Allenatore Riccione

Arbitri: Diana-Santabarbara

comunicato n.110885



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400937930 / Informativa Privacy