Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5964 volte

Benevento, 22-02-2018 14:36 ____
Finalmente la Mediateca ha chi se ne occupera' a tempo pieno. Il sindaco Mastella l'affida alla gestione dell'Arpac
L'Agenzia regionale risparmiera' circa 1.200.000 euro per l'affitto che non paghera' piu' dove attualmente si trova e potra' spendere per restaurare la struttura vandalizzata. All'inaugurazione del Teatro Comunale chiesta la presenza di Mattarella
Nostro servizio
  

La vicenda della gestione della Mediateca al Rione Libertà, struttura vandalizzata e sin qui mai utilizzata, è stata finalmente avviata a soluzione.
Questa mattina, c'è stata la firma della Convenzione che regola i rapporti di questa cessione in comodato d'uso gratuito tra il dirigente dell'Avvocatura del Comune, Vincenzo Catalano, ed il commissario straordinario dell'Arpac Campania, Luigi Stefano Sorvino, che era accompagnato dal dirigente della struttura locale, Elina Barricella, e dal tecnico Lombardi, ingegnere.
La cessione è necessariamente a costo zero per i prossimi cinque anni essendo la Mediateca facente parte di un'opera pubblica finanziata dal Piu Europa, la Spina Verde e dal quale il Comune non può trarre lucro.
L'Ente regionale per la tutela dell'ambiente, l'Arpac, avrà un risparmio, rispetto al canone di affitto di oggi che è di 238mila euro l'anno per i locali condotti in via San Pasquale, di circa 1.200.000 euro nell'arco di vigenza della convenzione.
Poi, dopo i primi cinque anni, in Convenzione è scritto che l'Agenzia si impegna a pagare al Comune un canone secondo il prezzo di mercato.
Con questo risparmio, notevole, l'Arpac potrà così investire nella manutenzione dell'immobile recuperandolo completamente alla fruibilità e provvedere anche per il futuro alle riparazioni straordinarie così come alla cura del verde circostante che va da via Napoli a via Girolamo Vitelli, nei pressi della chiesa dell'Addolorata.
Il sindaco Clemente Mastella si è dichiarato soddisfatto dell'iniziativa anche perché, oggettivamente, si è tolto un peso dal "cuore" di non facile sopportazione.
Continuiamo la nostra azione nell'aprire ed affidare importanti strutture comunali.
Con la Mediateca data in gestione all'Arpac apriamo anche uno spiraglio di sviluppo dell'economia di quel territorio che sarà, comunque, frequentato da una sessantina di dipendenti e sarà anche oggettivamente vigilato per il fatto stesso che non sarà più una struttura abbandonata a se stessa.
Mastella ha detto che, a giorni, sarà affidato al Conservatorio anche il nuovo Auditorium, sempre del complesso della Spina Verde, cosa questa che non era stata possibile sin qui fare in quanto la struttura era stata realizzata su terreno demaniale e dunque non di proprietà del Comune.
Ora che tutto è stato risolto si potrà procedere alla cessione anche qui in comodato gratuito per cinque anni.
Ovviamente, non escludiamo che possano usufruire dell'Auditorium anche le scuole primarie della zona.
Anche questa iniziativa, ha proseguito il sindaco, va nel solco dell'attività intrapresa da questa Amministrazione che è quella di riaprire tutti i teatri cittadini, tanti, ma tutti chiusi quelli che abbiamo trovato.
Il prossimo anno partirà anche il restauro del Teatro Comunale alla cui inaugurazione è stato invitato dal Conservatorio anche il presidente della Repubblica.
Il commissario Sorvino ha ringraziato Mastella per la gradita disponibilità ed ha promesso che, nel giro di tre o quattro mesi e dunque prima dell'estate, la struttura sarà inaugurata e diventerà pienamente operativa.
Ovviamente, garantire la sicurezza della struttura non tocca all'Arpac ma come è normale, alle Forze di polizia.
Riguardo le altre strutture occupate senza titolo, Mastella ha detto che si sta discutendo in maniera seria per trovare una soluzione.
Non ci muoveremo agitandoci in maniera intempestiva, ma dobbiamo ottemperare ad alcuni aspetti che peraltro ci sono richiesti dalla Corte dei Conti. Non possiamo noi essere chiamati a pagare per responsabilità che non sono nostre.
L'assessore al Bilancio, Maria Carmela Serluca, ci ha infine detto che, nella sua missione, l'Arpac tenterà di coinvogere anche le Associaziobni della zona relativamente al tema della tutela dell'ambiente.

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

 

comunicato n.110411



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400764077 / Informativa Privacy