Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4475 volte

Benevento, 22-02-2018 14:06 ____
Ascolto, finalizzato alla conoscenza della persona, dei bisogni e delle sue difficolta' ed aspettative
La Caritas della Diocesi di Cerreto Sannita ha avviato un nuovo percorso accompagnato anche da una nuova modalita' di "accoglienza" verso coloro i quali si avvicinano alla struttura
Redazione
  

La Caritas della Diocesi di Cerreto Sannita-Telese-Sant'Agata dei Goti offre: ascolto, finalizzato alla conoscenza della persona, dei bisogni e delle sue difficoltà ed aspettative; orientamento, verso uffici, servizi e realtà utili per la soluzione dei problemi presentati; informazione, sui diritti ed i doveri ma anche le competenze dei vari uffici; collaborazione con tutte le realtà del territorio.
Per questo motivo, dallo scorso 8 gennaio, ha avviato un nuovo percorso accompagnato anche da una nuova modalità di "accoglienza" verso coloro i quali si avvicinano alla struttura.
Non solo: la struttura della Caritas ha visto una "de-strutturazione" o meglio, un nuovo impulso ed una ramificazione sul territorio.
Infatti, i centri di ascolto si sono quadruplicati.
Oltre alla sede principale di Cerreto Sannita, si sono aggiunti: Puglianello per la Forania di Telese, Sant'Agata dei Goti per la Forania omonima e Forchia per la Forania di Airola.
La Caritas Diocesana, oggi guidata da don Domenico Ruggiano e dal vicedirettore don Iosif Varga, è impegnata anche ad offrire servizi di sostegno ad immigrati e alle famiglie e, in collaborazione con la "Fondazione Interesse Uomo", ha inteso offrire un percorso di prevenzione, di aiuto e di assistenza, attraverso l'ascolto, alle persone che vivono particolari situazioni di disagio economico ed attivato lo "Sportello Antiusura Mano Amica". Attivi, presso la nuova sede Caritas di via Sannio, anche il Servizio Civile ed il progetto Policoro, tramite il quale è stato attivato uno sportello informativo negli stessi Centri di Ascolto per le domande per l'accesso al Reddito di Inclusione (Rei).
Diverse, sono anche le attività che spaziano dal supporto psicologico al Banco Alimentare.
Nel corso del 2017, richieste ed interventi sono aumentati nel territorio diocesano ed hanno riguardato 310 nuclei familiari.
Solo nel primo mese del 2018, invece, gli interventi registrati hanno riguardato 77 nuclei familiari.
Il Centro d'Ascolto, attivo presso Casa Santa Rita, è aperto il lunedì, martedì e mercoledì dalle 9.30 alle 12.30, il giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30.

comunicato n.110409



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397211353 / Informativa Privacy