Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5773 volte

Benevento, 21-02-2018 19:02 ____
Il primo giorno di scuola per la mensa scolastica e' andato bene o meglio non e' andato male. Distribuiti circa 800 pasti
Il menu' e' apparso essere di gradimento degli allievi. L'assessore Rossella Del Prete ha visitato personalmente i plessi scolastici. Non le sono stati riferiti importanti disservizi tranne una mezz'ora di ritardo nella consegna dei pasti
Nostro servizio
  

Il primo giorno di scuola per la mensa scolastica è andato bene o meglio non è andato male.
Sono stati distribuiti circa 800 pasti, così come era stato previsto nell'incontro di ieri sera ed ovviamente è stato tollerato chi ha portato il pasto da casa.
A sincerarsi che tutto filasse lisico è stato lo stesso assessore all'Istruzione, Rossella Del Prete (foto) che ha visitato quasi tutti i plessi.
Domani completerà l'opera.
Alla Sant'Angelo a Sasso è giunto per un breve saluto al dirigente scolastico Michele Ruscello anche il sindaco, Clemente Mastella.
All'assessore non sono stati riferiti casi importanti di disservizio.
Da registrare solo un ritardo di una mezz'ora nella consegna dei pasti.
La cosa è stata immediatamente comunicata dallo stesso assessore ai dirigenti scolastici che a loro volta hanno parlato con i vari plessi in una catena informativa che ha funzionato.
C'è, però, onestamente da dire che anche la comunicazione del numero dei pasti che dovrebbe essere trasmessa dalle direzioni scolastiche alla ditta entro le 9.30, è stata dilatata nel tempo.
Intanto, anche agli uffici della Pubblica Istruzione è continuata la fila di genitori per iscrivere i figli
alla mensa scolastica e dunque è molto probabile che i numeri siano destinati a salire nei giorni a venire.
Sembra che anche il menù sia stato di gradimento dei piccoli.
Intanto, l'assessore Del Prete è al lavoro per dare una risposta ai genitori anche relativamente alla Commissione Mensa che dovrà condurre tutti i controlli del caso sul servizio.
L'organo di controllo, che dovrà essere attivato almeno una volta al mese, è composto dal dirigente del settore o da suo delegato; da due rappresentanti dei genitori e da due rappresentanti per ogni istituzione scolastica. In totale saranno in 25.
Per eleggere la componente dei genitori non è però cosa semplice.
Ed allora, per evitare che il dirigente individui lui anche i due nomi dei genitori, così come è stato paventato ieri sera da alcuni genitori, Del Prete propone una sorta di disponibilità che dovrebbero dare i genitori al Consiglio d'Istituto che a sua volta farà una sua valutazione e comporrà un elenco di questi genitori possibilmente con competenze adeguate a ricoprire quel ruolo.
Fatta questa graduatoria, da essa si ricaveranno i primi due nomi per la Commissione che opererà nel mese di marzo, il terzo ed il quarto per quella di aprile e così via.
Dal prossimo anno, con l'elezione dei rappresentanti di classe, potrebbero essere inseriti anche i genitori che saranno poi immessi in questa graduatoria a cui attingere.
La proposta di Del Prete è tesa a velocizzare la composizione della Commissione.
Infatti, appena all'Assessorato giungeranno questi nomi, la Commissione sarà subito insediata.

comunicato n.110393



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400283334 / Informativa Privacy