Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4844 volte

Benevento, 21-02-2018 15:55 ____
Una firma per dire no alla ratifica del Ceti e ad altri analoghi accordi commerciali di libero scambio in corso di negoziato
E' l'iniziativa "Mi impegno in Parlamento" che Coldiretti Campania e Campagna Amica hanno lanciato a tutti i candidati alle prossime elezioni politiche del 4 marzo
Redazione
  

Una firma per dire no alla ratifica del Ceti e ad altri analoghi accordi commerciali di libero scambio in corso di negoziato, che aprono le porte alla concorrenza sleale e al cibo falso made in Italy.
E' l'iniziativa "Mi impegno in Parlamento" che Coldiretti Campania e Campagna Amica hanno lanciato a tutti i candidati alle prossime elezioni politiche del 4 marzo.
Il vicepresidente nazionale di Coldiretti, Gennarino Masiello, ed il direttore regionale, Salvatore Loffreda, hanno invitato, in una lettera aperta, a sottoscrivere la battaglia a tutela del made in Italy, del giusto reddito degli agricoltori e della salute dei consumatori.
"Il nostro Paese e la nostra Campania - si legge nella lettera ai candidati di Coldiretti e Campagna Amica - custodiscono un patrimonio di biodiversità unico al mondo, frutto del lavoro quotidiano di tanti uomini e donne. Tuttavia la capacità di realizzare prodotti straordinari è insidiata da imitazioni e truffe.
Complessivamente, l'italian sounding vale 60 miliardi di euro sul mercato mondiale, sottraendo risorse alla nostra economia e alle nostre imprese agricole, che si trovano a concorrere con chi non rispetta gli stessi vincoli per la salvaguardia dell’ambiente, delle condizioni di lavoro e dell'impatto sociale".
Oltre al documento dedicato a chi si candida al Parlamento, continuerà la raccolta di firme lanciata sabato scorso #StopCiboFalso per chiedere al Parlamento Europeo di rendere obbligatoria l'indicazione di origine degli alimenti in etichetta.
Un'etichetta chiara che indichi l'origine degli ingredienti consente di prevenire e combattere gli scandali alimentari che mettono in pericolo la salute; permette di contrastare le agromafie e le grandi multinazionali del cibo che hanno interesse ad occultare l'origine delle materie prime; aiuta a riconoscere il vero made in Italy e tutelare il lavoro ed i prodotti di qualità degli agricoltori.

comunicato n.110380



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400893012 / Informativa Privacy