Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 6195 volte

Benevento, 20-02-2018 18:24 ____
Presentata a Palazzo Paolo V la manifestazione "Benevento Citta' in Fiore" che si terra' dal 15 aprile al 30 settembre
Finestre e balconi fioriti cosi' come vicoli e piazze fioriti assieme a vetrine ed attivita' imprenditoriali. Una festa di colori e di profumi che contribuira' alla valorizzazione della nostre bellezze monumentali
Nostro servizio
  

La Rete delle Associazioni per la Valorizzazione e Promozione Turistica di Benevento coordinata da Pasquale Mazzone, ha presentato a Palazzo Paolo V la manifestazione "Benevento Città in Fiore".
Si tratta di un'iniziativa che interesserà tre categorie: quello di finestre e balconi fioriti; vicoli e piazze fioriti; vetrine ed attività imprenditoriali in fiore.
L'obiettivo è quello di rendere ancora più suggestivi gli angoli più rappresentativi del centro storico (tutto il territorio all'interno delle mura longobarde) in modo da trasformare Benevento, città d'arte, in un grande giardino multicolore e per aggiudicarsi il premio del migliore allestimento florale.
Gli eventi legati a questa iniziativa avranno inizio il 15 aprile e termineranno il 30 settembre.
Verranno, dunque, allestite le finestre, i balconi, i vicoli, le piazze e le attività commerciali del centro storico che, per tutto il periodo primaverile ed estivo, saranno i "profumati" protagonisti grazie all'arte del decorare con i fiori dei suoi abitanti che peraltro potranno usufruire delle detrazioni fiscali del 36% contenute nella legge di Bilancio alla voce bonus verde.
Verrà anche realizzato un video sulla città e sul suo enorme patrimonio culturale valorizzato, appunto, dal decoro floreale.
Le iscrizioni potranno essere fatte dal 1 marzo al 15 aprile prossimi visitando il sito www.beneventocittainfiore.it
Le decorazioni floreali dovranno essere concluse entro il 14 maggio.
I premi consisteranno in buoni acquistro ed ogni categoria avrà un monte premi di di 450 euro.
Stesso importo per il Premio speciale migliore composizione.
L'iniziativa, come ha detto Pasquale Mazzone, durerà in pratica sei mesi e sul portale saranno rappresentate le composizioni più belle. Parimenti nel portale è inserita una mappa turistica dove sono indicati tutti i principali monumenti cittadini.
Patrizia Bonelli, delegato del Fai, ha detto che si tratta più semplicemente di un gioco lanciato ai cittadini con l'auspicio di scoprire in essi tanti giardinieri.
Walter Nardone, presidente dell'Ordine dei Dottori Agronomi ha sottolineato che viviamo in una città bellissima con monumenti che attendono di essere maggiormente valorizzati mentre il verde pubblico spesso è posto nelle mani di personale non qualificato.
L'auspicio è di praticare il bonus verde in maniera permanente e non legato all'evento.
Patrizia Bonelli ha auspicato che l'iniziativa coinvolga tutti, anche chi non concorre ma che più semplicemente vorrà esporre una piantina o un fiore.
Franco Masotti, per l'Ordine degli Architetti, ha detto di essere vicini ai progetti di valorizzazione del territorio e ci fa piacere che anche i cittadini siano chiamati a dare un segno di valorizzazione della città.
Patria Bonelli ha anche sottolineato il fatto che con ogni probabilità si incrementa anche il valore di un immobile quando questi è inserito in un quartiere ben curato e ben tenuto.
Fulvio De Toma, presidente della sezione Turismo di Confindustria, ha detto che abbiamo un grande hardware ora collochiamo un altro tassello di software e quindi ci sarà anche un'accoglienza fatta di garbo colorato.
De Toma ha quindi sottolineato l'importanza di questa iniziativa che vede seduti intorno ad un solo Tavolo tanto il privato che il pubblico.
Nico De Vincentiis di Rete Campus ha detto che il suo è un patrocinio filosofico che aiuti a gestire il contenitore.
Il problema è poi la geografia, cioè il contenuto e qui bisogna affidarsi alla cittadinanza operosa.
Luigi Amrosone, assessore alle Attività Produttive, ha parlato di un evento interessante per chi ha cuore l'interesse della città. Noi come Amministrazione comunale abbiamo raccolto le macerie di una città che ora, anche con queste iniziative, stiamo cercando di rilanciare. Abbiamo interesse acché essi torni ad essere attrattiva da un punto di vista turistico.
Oberdan Picucci, assessore alla Cultura, ha chiuso i lavori sottolineando la forte condivisione all'iniziativa in quanto trattasi di una ulteriore manifestazione che valorizza ciò che già di bello possediamo e dà anche un sostegno oggettivo alla rete commerciale.
Il tutto in un ragionameno di filiera.
Se il dialogo con le Associazioni per il passato non è stato così forte, non è improbabile anzi è auspicabile che cominci ora.

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

 

comunicato n.110357



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400882733 / Informativa Privacy