Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 7349 volte

Benevento, 17-02-2018 21:46 ____
Finalmente il cucciolo di dinosauro, che attualmente e' in uno scantinato, tornera' a casa e potremo andare alla ricerca dei suoi genitori...
Il ministrio Gianluca Galletti giunge a Benevento e porta il decreto per la istituzione a Pietraroja dell'Ente Geopaleontologico nella terra di Ciro. Gennaro Santamaria glissa sulla polemica con Alternativa Popolare ed i demitiani
Nostro servizio
  

Il ministro dell'Ambiente, Gianluca Galletti, è tornato nel Sannio per vedere i luoghi colpiti dall'alluvione del 2015 e gli operatori economici della zona industriale di Ponte Valentino da egli visitati, hanno riconosciuto l'impegno profuso dal Governo.
Così Gennaro Santamaria, coordinatore provinciale dei "Centristi per l'Europa" e capo della segreteria politica del ministro, nel presentare il componente dell'Esecutivo nella sede del Movimento al Rione Libertà.
Con lui il coordinatore cittadino Mario Villani.
Santamaria ha anche sottolineato che il Ministero è al lavoro affinché per il futuro non avvengano più disastri simili causati dal dissesto idrogeologico.
Passando agli aspetti più strettamente politici, Santamaria ha detto che il suo movimento politico sostiene il Centrosinistra appartenente all'unica coalizione che può dare un futuro al Paese.
Al dissenso si risponde o alimentandolo o dando una prospettiva al Paese.
Il nostro presidente del Consiglio, Claudio Gentiloni, detiene ancora un indice di gradimento nella popolazione che è pari al 50%, questo significa che l'elettorato riconosce le cose fatte dall'Esecutivo che presiede.
Quindi, Santamaria ha annunciato che il ministro ha firmato il decreto di istituzione dell'Ente geopaleontologico di Pietraroja.
Finalmente, il cucciolo di dinosauro, che attualmente è in uno scantinato della Soprintendenza, ha detto l'esponente politico, tornerà a casa e potremo andare alla ricerca dei suoi genitori...
E' dal 2000 che l'Istituto doveva avviare la sua attività.
Ha accumulato risorse per 4 milioni di euro ma non riusciva a decollare.
Ora, con il decreto firmato dal ministro si comincia ed avremo da tutto questo una spinta non solo turistica ma anche occupazionale.
La parola è, quindi, passata al sindaco di Pietraroja, Angelo Pietro Torrillo, che ha voluto ringraziare il ministro che tra le tante cose che lo assillano giornalmente ha voluto occuparsi anche di un puntino piccolissimo sulla carta geografica del Paese, Pietraroja, appunto.
Il ministro Galletti nel suo intervento ha evidenziato di essere rimasto favorevolmente colpito dal fatto che ci siano stati riscontri al lavoro svolto dal suo Ministero e questo riscontro lo ha avuto sia all'Azienda "Rummo" che alle altre visitate nel primo pomeriggio.
Avevo in verità un po' di timore, ha detto, per i tempi ed i problemi connessi con i finanziamenti.
Non ho trovato però ostilità ma imprese che hanno ripreso il loro lavoro.
Entro giugno, ha ancora detto Galletti, sarà completata anche la bonifica della discarica di Ponte Valentino.
Passando ai temi politici il ministro ha affermato che gli ulimi 15 giorni di campagna elettorale saranno intensi e difficili.
Noi, però, abbiamo una storia da raccontare, ha detto ed a differenza degli altri non dobbiamo promettere nulla.
Dobbiamo semplicemente andare in giro a dire le cose fatte, che sono innegabili.
Restituiamo agli italiani un Paese che cresce e dove non c'è più la evenienza dell'arrivo della troika economica europea.
Galletti ha ricordato che è stata finalmente varata la nuova legge sugli ecoreati, ferma da 20 anni, che prevede la galera per chi infrange le norme.
Alla domanda se il voto dei Centristi sarebbe stato per la lista della Lorenzin, a cui appartengono, "Civica Popolare", il ministro ha detto un sì con naturalezza non sapendo affatto che c'è stata polemica con Alternativa Popolare ed i Demitiani, le altre due componenti della Civica Popolare, che non hanno invitato i centristi nè alle scelte nè alla presentazione dei candidati della coalizione e che ovviamente stasera forse nessuno si è ricordato di invitarli visto che non c'erano.
Il sindaco di Pietraroja ha donato al ministro ed anche a Santamaria, un piatto commemorativo in ceramica per ricordare l'evento della nascita dell'Ente autorizzato da Galletti nel suo territorio.
In precedenza, il ministro aveva visitato, come detto, le Aziende del Consorzio Asi al Ponte Valentino dove ha incontrato gli operatori economici e le autorità della città e della provincia di Benevento.
L’incontro ha avuto inizio con un saluto da parte del vice presidente del Consorzio Asi, Aurelio Grasso, a cui è seguito l’intervento del presidente di Confindustria Filippo Liverini che ha sottolineato la necessità di sbloccare altri cunque milioni di euro dovuti ancora dalla Regione.
"I governi di cui ho fatto parte - ha detto il ministro Galletti - hanno posto al centro il tema della difesa del nostro suolo e della prevenzione del dissesto idrogeologico proprio per evitare i fenomeni drammatici come quelli che si sono verificati nel 2015 qui nel Sannio.
Per fare ciò è stato necessario fare ingenti investimenti economici che sia il governo Renzi che Gentiloni hanno effettuato con grande determinazione.

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento" (tranne le ultime due). Riproduzione vietata.

 

 

 

 

 

 

comunicato n.110287



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399826830 / Informativa Privacy