Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4799 volte

Benevento, 13-02-2018 13:01 ____
Torneo intersocietario in ricordo del maestro Antonio Furno in occasione del suo compleanno
E' stata l'occasione per gli allievi del Centro Schermistico Sannita, guidati dal tecnico nazionale Dino Improta, di mettersi in mostra e di ottenere importanti risultati
Redazione
  

Presso la palestra Mazzini di piazza Risorgimento, a Benevento, si è svolto il torneo intersocietario in ricordo del maestro Antonio Furno in occasione del suo compleanno.
E' stata l'occasione per i giovani schermidori del Centro Schermistico Sannita, guidati dal tecnico nazionale Dino Improta, di mettersi in mostra e di ottenere importanti risultati.
Alla manifestazione, oltre alla società di casa, hanno preso parte il Club Scherma Napoli del maestro Emilio Basile, il Club Speed Planet di Volla del maestro Espedito Tipaldi e il Club Scherma Vesuviana del maestro Mariangela Perillo.
Nella gara di Spada, ottimo risultato per Stefano Capitanio che si è classificato al secondo posto cedendo in finale a Giovanni Scognamiglio del Club Speed Planet con il risultato di 15-12.
Sempre nella Spada, buoni piazzamenti per Alberta Truppi e Manuel Palma.
E' nel Fioretto, categoria Giovanissimi, che il Centro Schermistico è salito sul gradino più alto del podio grazie a Federico Saviano.
Lo schermidore beneventano ha confermato le sue ottime doti ed in finale ha regolato con un netto 10-2 Alessandro Bonavita del Club Scherma Vesuviana.
Nella stessa categoria, ottimo terzo posto per Federico Mignone che ha dimostrato buoni movimenti in pedana e un grande spirito combattivo.
Buone prove sono arrivate anche da Antonio Fusco, Gabriele Presta e Simone Rossi.
Nell'ultima gara del Fioretto, categoria Allievi, ottimo terzo posto per Francesco Fiorentino che ha sfoderato delle belle prestazioni, mostrando una buona personalità in pedana e conquistando un risultato davvero soddisfacente.
Nella stessa competizione bene anche Fabiana Crocco e Daniele De Luca.
Nella parte finale della manifestazione spazio anche ai più piccoli con Diletta Fiorentino e Mariano Fusco che hanno tirato con le armi di plastica, dimostrando già di possedere una buona tecnica.
Da sottolineare anche la presenza in panchina di Federico Parente che, nonostante l'influenza, non ha fatto mancare la sua presenza in palestra ed il suo sostegno ai compagni durante le gare.
Un plauso particolare va al tecnico nazionale, Dino Improta, che, insieme allo staff tecnico-organizzativo, composto da Antonella D'Ambrosio, Michele Gilardi e Gabriella Miranda, ha reso davvero speciale questa manifestazione di scherma.
Alla fine, applausi per tutti e nessun premio, come da tradizione, ma solo un piccolo pensiero di ristoro per dire grazie a tutti i ragazzi che hanno gremito la palestra beneventana e per sottolineare che lo "stare insieme" e il divertimento sono i veri principi e valori dello sport.
Al termine delle gare, i saluti della padrona di casa, Sara Furno, e del delegato provinciale del Coni, Mario Collarile, che hanno ricordato, con commozione ed affetto, il maestro Antonio Furno che da lassù avrà certamente gradito questo regalo di compleanno ammirando la sua palestra piena di giovani schermidori.
A chiudere la serata, la proiezione di un commovente ed emozionante video realizzato dal giovane schermidore del Centro Schermistico Sannita, Federico Mignone, che ha voluto ricordare con un collage di immagini il suo primo maestro, Antonio Furno, appunto.

 

 

comunicato n.110139



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397204087 / Informativa Privacy