Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4854 volte

Benevento, 13-02-2018 12:24 ____
Necessari un welfare diffuso ed una giustizia veloce
Ne parla Alessandra Limata, candidata alle prossime elezioni politiche per "Liberi e Uguali"
Redazione
  

Per Alessandra Limata, candidata alle prossime elezioni politiche per Liberi e Uguali, sono necessari un welfare diffuso ed una giustizia veloce.
Da cancellare, poi, anche la Buona Scuola.
"Dall'esperienza quotidiana di assessore alle Politiche Sociali del Comune di Torrecuso - scrive - ho potuto toccare con mano la disgregazione del tessuto sociale che ha generato situazioni di povertà non solo economica, ma soprattutto morale.
C'è bisogno di un progetto di welfare diffuso ed universale attraverso l'estensione del Rei (reddito di inclusione) perché la dignità inizia dal soddisfacimento dei bisogni primari della persona; attraverso l'adozione di un piano sociosanitario nazionale per la disabilità incentrato sulla domiciliarità, perché le famiglie non vanno lasciate sole; attraverso la ricostruzione di spazi di socialità e partecipazione non solo fisici perché una società cresce se crescono le singole comunità.
Come assessore alla Pubblica Istruzione, non posso non condannare l'aberrazione del sistema di alternanza scuola lavoro introdotta con la Legge numero 107/2015, una riforma che snatura il ruolo formativo della scuola e che abitua gli studenti ad accettare un mondo del lavoro fatto di ricatti e senza diritti.
E' la logica stessa della cosiddetta "Buona Scuola" che va cancellata e sostituita con una scuola il cui obiettivo fondamentale sia la formazione in un ambito che garantisca condizioni di uguaglianza sostanziale attraverso la gratuità e la laicità della scuola stessa.
In quanto funzionario giudiziario, ho capito che il problema principale della giustizia è la certezza del diritto non tanto, come affermato dalle teorie del liberismo economico, per aumentare gli investimenti delle imprese estere, ma soprattutto per garantire gli interessi delle parti più deboli e indifese della società.
Diventa così indispensabile procedere alla completa informatizzazione dei processi, allo snellimento dell'immensa mole di leggi ed all'adeguamento del personale in termini di svecchiamento e valorizzazione".

comunicato n.110136



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399749137 / Informativa Privacy