Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 7524 volte

Benevento, 13-02-2018 08:51 ____
Cinque figure di medici che rappresentano il meglio della sanita' dispensata nel Sannio
Appartengono sia all'Ospedale "Rummo" che all'Azienda Sanitaria Locale. Ne parla Gerardo De Gennaro
Redazione
  

Cinque figure di medici che rappresentano il meglio della sanità dispensata nel Sannio.
Appartengono sia all'Ospedale "Rummo" che all'Azienda Sanitaria Locale.
Ne parla Gerardo De Gennaro (foto).
"In un momento particolare di crisi della sanità pubblica, sia quella presso l'Azienda Ospedaliera "Rummo" che all'Asl - scrive - emergono cinque figure di medici che rappresentano il meglio di quello che rimane.
Molti si chiederanno perchè la mia attenzione, questa volta, non è rivolta alla politica locale?
Semplicemente per il fatto che è giusto riconoscere e tenerceli... stretti, stretti, cinque preziosi medici che operano presso queste strutture.
Prima di divulgare quelle che è la branca in cui opera, è giusta una riflessione: costoro, al di là delle loro specializzazioni, sono animati dallo stesso obiettivo, bisogna far capire, sostengono, che migliorare la sanità, la scuola, il sociale in senso lato, come strutture al servizio del pubblico, senza interessi politici o personali, può avvenire solo se si accettano anche le novità.
Non uso una scaletta "preferenziale" sono tutti e cinque ai nastri di partenza, 1, 2... eccetera non esiste.
Mario del Donno, primario del reparto di Pneumologia al Rummo, con un curricula da far paura ai più blasonati "baroni" della pneumologia, troppo lungo soffermarmi su di esso.
Citerò solo alcuni punti salienti della sua vita di ricercatore.
Nel 1986 "Visiting research Fellow", con borsa di studio, presso il Dipartimento di Medicina Toracica del "Royal Free Hospital" di Londra.
Ricercatore universitario nell'istituto di Clinica delle malattie dell'Apparato Respiratorio dell'Università di Parma, dal 2002, finalmente da noi!
Direttore di Struttura Complessa di Pneumologia presso l'Azienda Ospedaliera "Rummo".
Gli studi e le ricerche effettuate negli anni, sono state oggetto di relazioni e comunicazioni a Congressi nazionali ed internazionali e di lavori scientifici pubblicati sulle più note riviste di pneumologia italiane ed estere in numero di oltre 150 pubblicazioni scientifiche.
Vincenzo Palmieri, responsabile della Ssd di terapia del dolore e cure palliative presso il "Rummo" Specialista in anestiosologia e Rianimazione; specialista in Tossicologia Medica. Un'attività scientifica di circa 100 pubblicazioni.
Luigi Califano, specialista in Orl presso l'Azienda Ospedaliera "Rummo", specialista in Audiologia; professore a contratto presso l'Università di Salerno; dirigente responsabile di Audiologia, sempre presso la Azienda "Rummo". Referente per l'italia centro Meridionale delle Associazioni Malati di Meniereinsileme (Ammi).
Diodato Verrilli da trant'anni svolge attività di specialistica Oculista Ambulatoriale presso Asl di Benevento ed in precedenza presso Inail ed altre Asl nazionali, avendo visitato nel tempo migliaia di persone bisognose di diagnosi e cura.
Ha partecipato ad attività specialistica in campo oftalmologico in centri Antidiabetici.
Ha effettuato, su incarico dell'Asl di Benevento, screening oculistici di prevenzione delle patologie oculari dei bambini ed in particolare dell'ambliopia8 cosiddetto "occhio pigro" all'interno delle Scuole primarie ricadenti nel Distretto Bb1.
Mi sono conservato per ultimo Antonio Luciano, diabetologo presso l'Asl di Benevento, e sapete perchè?
Non mi ha voluto dare informazioni sul suo curricula professionale.
Naturalmente scherzo. 
Il dottore Luciano, con la venuta a Benevento, ha dato speranza a tanti, vittime di questa malattia subdola che fa danni enormi al corpo umano.
Pensate che effettua la media di 5.000 visite all'anno.
Medico "Santo" lo chiamo, per la sua disponibiltà verso i suoi assistiti, visite scrupolose, senza "menia e intramenia".
I baroni della medicina beneventana capiscono.
Orario di lavoro? 7.30 16.30!
Effettua Ecografia e retinopatia in screening retinografo (foto del fondo oculare e fotiroide).
Forse mi sono dilunguato un po', ma è giusto far conoscere ai cittadini che, di fronte ad uno sfascio della sanità e ai tanti "lestofanti" della medicina, ci sono anche costoro".

comunicato n.110129



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397233563 / Informativa Privacy