Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5605 volte

Benevento, 12-02-2018 12:42 ____
Sandra Lonardo replica a Giulia Abbate sulla legge elettorale e sui voti ai capolista
Credo che la candidata del Pd debba acquisire ancora un po' di dimestichezza con la nuova legge elettorale, o con la coerenza politica, afferma l'esponente di Forza Italia
Redazione
  

Sandra Lonardo (foto), candidata al Senato sia nell'uninominale che nel proporzionale, ha replicato a Giulia Abbate, candidata anch'ella al Senato nell'uninominale, sulla legge elettorale e sui voti ai capolista.
"Credo - scrive - che la candidata del Pd Giulia Abbate debba acquisire ancora un po' di dimestichezza con la nuova legge elettorale, o con la coerenza politica.
In alternativa, infatti, gli elettori potrebbero pensare che l'esponente renziana lancia moniti e suggerimenti che non valgono per lei.
Mi spiego.
La candidata ha segnalato nelle scorse ore, come con un voto espresso a sostegno di Forza Italia nel collegio uninominale del Senato, favorisca a cascata l'elezione di Claudio Lotito, numero due al plurinominale, colpevole, però, secondo Abbate, di essere poco vicino al territorio.
Laddove eletta non lascerò il posto ad altri", ci tiene a chiarire Abbate.
Commovente l'attaccamento al posto, che comunque decideranno gli elettori se affidarle, ma Abbate dimentica di ricordare che proprio i suoi voti sono finalizzati all'elezione di "altri".
In particolare, ogni preferenza espressa per Abbate è un voto per l'elezione in Parlamento di Valeria Fedeli, capolista Pd nella lista plurinominale del Senato, tra i ministri meno brillanti di sempre, di certo non beneventana.
Volendo comparare curricula dei due candidati, va detto che mentre le attività imprenditoriali del romano Lotito spaziano su tutta Italia con concentrazioni importanti proprio qui in Campania, il candidato-ministro del Pd, catapultata nel Sannio per essere eletta senza fatica, è della provincia di Bergamo e nulla la lega al Sannio.
Anche se decisamente riduttivo, questo è il parametro scelto da Abbate per criticare i suoi avversari, lo stesso che non utilizza quando si tratta dei suoi capolista.
Stigmatizza, sempre Abbate, la presenza di Lotito nel collegio per condurre la propria campagna elettorale: "qualche visita in vista del voto", minimizza il candidato Pd.
Che, ancora una volta, dimentica di utilizzare lo stesso criterio e rispondere al quesito: dove è la Fedeli che nemmeno in campagna elettorale si è fatta viva?
Del ministro, in verità, rimane indelebile il ricordo della fuga che lo scorso ottobre la vide protagonista qui a Benevento.
Abbate avrà forse dimenticato ma fu la stessa Cgil sannita, organizzatore dell'evento, ad esprimere "la propria incredulità per l'abbandono del convegno da parte del ministro Fedeli, che considerano gravissimo e irrispettoso nei confronti di tutti gli intervenuti, oltre che degli organizzatori".
"Una figuraccia" ancora secondo la ricostruzione della Cgil, prodotta da assenza di argomenti come si evince dalla cronaca del sindacato: "Al termine del confronto con gli studenti che ha riguardato esclusivamente l’attuazione dell’alternanza scuola-lavoro, il ministro è rientrata in Sala, dove era attesa dai relatori e dall’uditorio e, invece di recarsi al tavolo della presidenza, ha imboccato l'uscita laterale ed è andata via, senza motivarlo né salutando, lasciando tutti esterrefatti".
Insomma, Abbate lo ha dimenticato oppure era distratta, ma Fedeli da questo territorio è già scappata e ben prima della sua elezione. 
Gli elettori hanno la possibilità di chiederne conto, ed il prossimo 4 marzo possono concretamente offrire un'occasione a Fedeli e ai suoi sostenitori di restare a casa propria, che sia a Bergamo oppure altrove.

comunicato n.110100



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397245921 / Informativa Privacy