Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5082 volte

Benevento, 12-02-2018 12:40 ____
L'Aula Magna dell'Istituto "Palmieri" di Benevento e' stata sede di un incontro culturale, patrocinato dalla Societa' Dante Alighieri
Il tema trattato e' stato: "Il giorno del ricordo, le foibe carsiche e l'esodo istriano"
Redazione
  

L'Aula Magna dell'Ipia "Palmieri" di Benevento è stata sede di un incontro culturale, patrocinato dalla Società Dante Alighieri rappresentata dal presidente, Elsa Maria Catapano, e dal segretario, Giuseppe Russo, sul tema "Il giorno del ricordo, le foibe carsiche e l'esodo istriano".
Relatore Francesco Fiume, appassionato studioso del particolare periodo storico che si è rivolto ai giovani studenti.
"Presentato da Anna Ciancio, vice presidente della "Dante", Fiume - si legge nella nota inviata alla Stampa - ha ricordato le vittime dei massacri delle foibe, profonde gole della regione carsica triestina ed istriana e del successivo esodo giuliano-dalmata che, a partire della fine della seconda guerra mondiale, vide migliaia di cittadini italiani lasciare forzatamente l'Istria e i territori del Regno d'Italia occupati dall'esercito del maresciallo Tito e poi annessi alla Jugoslavia.
Una dolorosa pagina della storia italiana confinata nel regno dell'oblio per quasi sessant'anni per motivi ideologici e politici.
Solo nel marzo 2004, la Repubblica italiana ha riconosciuto il 10 febbraio quale "Giorno del ricordo".
A conclusione del suo intervento, Fiume ha esortato i ragazzi a formarsi una coscienza civile attraverso lo studio della storia per fare in modo che gli errori del passato non si ripetano più.
E' seguito un dialogo tra gli alunni, che sono intervenuti con domande pertinenti, ed il relatore.
Le conclusioni sono state tratte dal dirigente scolastico, Assunta Fiengo, la quale ha fatto riflettere i ragazzi sul clima di libertà e democrazia in cui hanno l'opportunità di vivere".

comunicato n.110099



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399901955 / Informativa Privacy