Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 144 volte

Benevento, 11-02-2018 01:03 ____
Pallavolo femminile, Serie B2: Quinto set ancora una volta fatale per l'Accademia che perde lo scontro contro il Cave
Le giallorosse portano ugualmente a casa un punto ma vedono ulteriormente allontanarsi la zona salvezza
Redazione
  

Quinto set ancora una volta fatale per l'Accademia Volley che è stata superata al PalaParente, nella quindicesima giornata del campionato nazionale di Serie B2 femminile, dal Volley Cave (Roma) con il punteggio di 2-3 (25-23, 18-25, 25-18, 18-25, 11-15).
In una gara decisiva per le sorti del torneo, le giallorosse si sono ritrovate avanti di un set alla fine del terzo parziale, dopo un avvio ottimo di partita.
Nel momento chiave, però, hanno subito il ritorno delle avversarie che, superata l'iniziale difficoltà, sono poi riuscite pian piano a rimettere a posto la partita.
Il successo del Cave è meritato, ma resta comunque un pizzico di rammarcio per una partita che l'Accademia aveva incanalato sui binari giusti e che avrebbe meritato miglior sorte.
Le giallorosse portano ugualmente a casa un punto, ma vedono ulteriormente allontanarsi la zona salvezza, vista la scontata vittoria della Teatina Chieti a Terracina, ultima ad un solo punto.
Si complica, quindi, ulteriormente il cammino in campionato delle giallorosse che, ora, sono chamate ad un'impresa per ritornare in corsa per la salvezza.
Buona prova per il Cave, che ha avuto come principale merito quello di non disunirsi nonostante lo svantaggio, e di ritrovare la lucidità per ribaltare la situazione.
L'avvio di partita è stato scoppiettante per le sannite che hanno affondato i colpi in lungo ed in largo, portando il punteggio in avvio addirittura sul 14-2.
Il Cave è rimasto stordito dall'inizio così veemente delle padrone di casa alle quali, tuttavia, è risultato complicato gestire il vantaggio fino al rocambolesco 25-23, anche in virtù di una serie di sostituzioni, ma soprattutto di un avversario ripresosi vistosamente dopo un pessimo inizio.
Che sarebbe stata tutt'altra storia il secondo set lo si era intuito già dalla seconda fase del primo.
Cave è stata attenta, ha giocato bene, mentre l'Accademia è sembrata aver perso quella brillantezza d'inizio gara.
Il parziale di 8-14 ha messo in discesa la situazione per le ospiti.
Le giallorosse non sono riuscite a ricucire lo svantaggio ed hanno dovuto arrendersi sul 18-25.
Terzo set in sostanziale equilibrio fino al 12-10, quando il servizio di Jessica De Cristodaro ha agevolato le locali e, con un parziale di 7-0, le giallorosse si sono ritrovate sul 19-10.
E' stato, di fatto, lo scatto decisivo: spinte da un'eccellente frazione di Dell'Ermo, l'Accademia ha chiuso sul 25-18 e si è portata di nuovo avanti.
Padrone di casa subito sul 6-1 nel quarto set, ma è stata solo una fiammata.
Cave ha piazzato un immediato break di 0-6 e si è portata avanti.
Altro importante scatto per le laziali sul 12-17, con le ospiti che hanno controllato il ritorno dell'Accademia ed hanno portato la gara al tie-break, chiudendo sul 18-25.
L'inerzia della partita è stata messa, così, in favore delle ospiti che hanno continuato a macinare gioco anche nel tie-break.
Al cambio di campo, è stato 4-8 Cave, l'Accademia è sembrata sfiduciata ed ha tardato a reagire.
Il set, così, è diventato una lenta agonia per le giallorsse che hanno ceduto sul punteggio di 11-15.
L'Accademia tornerà in campo sabato prossimo in trasferta nel derby campano contro la Pallavolo Nemesi di Castellammare, superata in quattro set ad Orsogna.
Ecco il tabellino dell'incontro

Accademia Volley- Volley Cave 2-3 (25-23, 18-25, 25-18, 18-25, 11-15)

Accademia Volley: Padua 16, Petruzzella ne, Tufo ne, Viscito 4, Morgia 16, Floridi, De Cristofaro (K) 8, Grillo, Cona (L2), D'Ambrosio 4, Dell'Ermo 16, Pisano (L1), Varricchio 4. Allenatore Ruscello

Volley Cave: Muzi 13, Longobardi 19, Ferrieri 3, Fornari (L1), Casella (K) 14, Zia 4, Massani, Grossi (L2), Fedeli 11, Chicarella. Allenatore Camiolo

Arbitri: Lotito-Capobianco

comunicato n.110079



SocietÓ Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 161831226 / Informativa Privacy