Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 646 volte

Benevento, 10-02-2018 18:45 ____
Costruzioni in una zona sismica. Incontro con il funzionario del Genio Civile di Benevento, Nazzareno Olivieri
Illustrato a circa 200 presenti, il ruolo dell'ingegnere quale "uomo di fiducia del committente"
Redazione
  

L'Ordine degli Ingegneri della provincia di Benevento, ha affrontato, quest'oggi, in un incontro gli aspetti tecnico amministrativi delle costruzioni in una zona sismica con il funzionario del Genio Civile di Benevento, Nazzareno Olivieri.
"Olivieri - scrive il presidente dell'Ordine, Giacomo Pucillo (foto) - ha illustrato a circa 200 presenti, il ruolo dell'ingegnere quale "uomo di fiducia del committente".
Esso non solo è chiamato a redigere il progetto dell'opera commissionata, ma è altresì impegnato a "compilare" una serie di atti amministrativi da fornire a corredo della documentazione predisposta per la "denuncia di lavori per l'autorizzazione sismica", da trasmettere al locale Ufficio del Genio Civile.
Partendo da questi adempimenti in capo al tecnico, si è inteso tratteggiare, in prima battuta, la normativa di riferimento con particolare attenzione alla Legge Regionale numero 9/83, il cui precipuo scopo è quello di definire, ai fini della previsione del rischio sismico, le modalità di vigilanza sulle costruzioni, sopraelevazioni, ampliamenti e riparazioni nei Comuni classificati sismici.
Successivamente, si è dato ampio spazio alla modalità di compilazione della modulistica in uso in Regione Campania, da unire alla progettazione, per la denuncia dei lavori.
Un breve, seppur significativo inciso, ha riguardato il trasferimento delle funzioni dal Genio Civile ai Comuni: tale stato di fatto, ancora, ingenera dubbi nella Committenza sull'Amministrazione destinataria della denuncia di lavori.
Infine, sono stati accennati i riferimenti tecnico amministrativi della "Relazione a Strutture Ultimate" e del "Certificato di Collaudo", certificazioni precipue dell'ingegnere o dell'architetto, con particolare riferimento alla tempistica di redazione e consegna all'Ufficio ed agli atti da allegare ad entrambi.
Ampio spazio, è stato dato al dibattito che, invero, si è potuto definire ampio e costruttivo".
 

comunicato n.110073



SocietÓ Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 167886377 / Informativa Privacy