Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5564 volte

Benevento, 11-01-2018 16:21 ____
Per la sicurezza degli edifici pubblici, scuole comprese, il Governo mette in campo 850 milioni di euro
Ora tocca ai Comuni prepare i progetti esecutivi e cantierabili e proporre domanda entro il prossimo 20 febbraio. Lo rende noto il il sottosegretario di Stato alle Infrastrutture e Trasporti Umberto Del Basso De Caro
Redazione
  

Sono stati stanziati 850 milioni di euro in tre anni per interventi di messa in sicurezza di edifici pubblici (scuole comprese) e del territorio.
Il provvedimento è contenuto nella legge di Bilancio approvata lo scorso mese di dicembre e pubblicata pochi giorni fa in Gazzetta Ufficiale.
Nel dettaglio abbiamo 150 milioni di euro per il 2018, 300 milioni per il 2019 e 400 milioni di euro per il 2020.
Ad annunciarlo è il sottosegretario di Stato alle Infrastrutture e Trasporti, Umberto Del Basso De Caro (foto).
"L'ammissione al finanziamento, nel limite di 5.225.000 euro a Comune - ha spiegato - sarà decisa dal Ministero dell'Interno ed i Comuni dovranno presentare le loro richieste entro il prossimo 20 febbraio.
Il Ministero dell'Interno sta predisponendo l'infrastruttura telematica necessaria per la presentazione on-line delle domande di finanziamento.
Non appena concluso l'iter amministrativo della modulistica, presumibilmente all'inizio di febbraio, i Comuni potranno iniziare a presentare le domande.
Il 31 marzo è prevista l'assegnazione delle risorse.
I fondi saranno erogati per tranche successive, iniziando con il 20% entro il prossimo 15 aprile.
C'è l'obbligo per i Comuni di appaltare i lavori entro otto mesi dall'approvazione del finanziamento e le economie resteranno nella loro disponibilità, purché utilizzate rapidamente.
Oltre al monitoraggio sono previsti anche controlli a campione effettuati in collaborazione con il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
I nostri Governi a guida Pd hanno più che decuplicato gli investimenti per la qualità e la sicurezza anche degli edifici scolastici.
Lo abbiamo sempre detto che sulla sicurezza dei nostri ragazzi non ci doveva essere alcuna discussione: così è stato e così sarà.
Sono tante le opportunità messe in campo dal Governo, ora spetta ai Comuni preparare progetti, naturalmente esecutivi-cantierabili".

comunicato n.109150



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400895025 / Informativa Privacy