Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1005 volte

Benevento, 11-01-2018 15:13 ____
Andra' in scena domenica prossima, 14 gennaio il primo appuntamento in programma per "Il Paese dei sogni"
Si tratta della storica rassegna dedicata ai piu' piccini organizzata dalla compagnia Teatro Eidos. Sul palco: "Chiudete il sipario. Storia di un mondo senza teatro"
Redazione
  

Andrà in scena domenica prossima, 14 gennaio, presso il Teatro De Simone, alle 17.00, il primo appuntamento in programma per "Il Paese dei sogni", la storica rassegna dedicata ai più piccini organizzata dalla Compagnia Teatro Eidos, con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Benevento.
Ad inaugurare la quattordicesima edizione sarà "Chiudete il sipario. Storia di un mondo senza teatro", della compagnia marchigiana Lagrù, scritto e diretto da Lorenzo Palmieri.
Dalle note di regia: "Cosa accadrebbe se al mondo venisse vietato il Teatro? Divieto assoluto di recitare, raccontare storie e assistere a uno spettacolo.
Ne sentiremmo la mancanza oppure ci faremmo l’abitudine e andremmo avanti?
In un magazzino di catalogazione e distruzione di oggetti teatrali, due operai svolgono il loro monotono compito. Eliminano scenografie, oggetti di scena, parrucche e costumi come se niente fosse.
Ormai sono oggetti inutili e il mondo ha bisogno di spazio.
Ma un giorno, capita loro fra le mani qualcosa che non avevano mai visto.
Un Burattino. Cercano di capire di cosa si tratta.
E' una bambola?
Un robot casalingo? Come si muove? Può parlare? Che voce può avere?
Spinti dall'entusiasmo, finiscono addirittura per allestire uno spettacolo dietro a un vecchio armadio.
Sono euforici, non avevamo mai provato una sensazione simile, vogliono raccontare a tutti la loro scoperta. Non si accorgono però di aver compiuto il più atroce dei delitti. Hanno fatto Teatro. Un agente dei Servizi reati teatrali (Srt) irrompe in scena e inizia un lungo interrogatorio.
In un vortice di gag esilaranti e colpi di scena, riusciranno i nostri eroi a salvarsi la vita?"
Lagrù Ragazzi è una nuova compagnia che entra a far parte delle proposte artistiche e organizzative dell'Associazione Lagrù, che da anni opera nel territorio marchigiano con spettacoli, eventi e produzioni web.
La sua mission è focalizzata principalmente sul teatro per ragazzi, con spettacoli che circuitano in tutta Italia, laboratori per adulti e bambini, organizzazione di rassegne e festival, teatro scuola.
Di grande importanza la direzione del Festival "I Teatri del Mondo", in cui spicca il premio "Infanzia e solidarietà globale Iqbal Masih", che vuole valorizzare e sostenere il lavoro di tante organizzazioni italiane che operano nel mondo della solidarietà internazionale in progetti rivolti ai minori.
Prevendite, abbonamenti e "Adotta una poltrona". Teatro De Simone - 12 e 13 gennaio, dalle 17.00 alle ore 19.00.
Per informazioni e prenotazioni: 0824/58474 e 335/413060.
I biglietti in prevendita potranno essere acquistati il giorno dello spettacolo presso il Teatro De Simone, dalle 10.30 alle 12.30.
L'apertura botteghino è alle 15.30.
Posto unico: 7 euro.
Abbonamento alla rassegna: 36 euro.

comunicato n.109148



SocietÓ Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 159747131 / Informativa Privacy