Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5022 volte

Benevento, 10-01-2018 14:45 ____
Martedi' prossimo, 16 gennaio sara' inaugurato l'edificio sperimentale nearly Zero Energy Building
L'appuntamento e' in via San Pasquale alle residenze universitarie Unisannio
Redazione
  

Martedì prossimo, 16 gennaio, alle 11.00, sarà inaugurato, in via San Pasquale, a Benevento, presso le residenze universitarie Unisannio (Complesso ex iPai) l'edificio sperimentale nZeb (nearly Zero Energy Building), realizzato dal Distretto Stress in collaborazione con l'Università degli Studi del Sannio.
Interverranno il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, il rettore dell'Università degli Studi del Sannio e presidente del Cur, Filippo de Rossi, il presidente del Distretto Stress, Ennio Rubino. 
"L'edificio nZeb - si legge nella nota inviata alla Stampa - nasce come intervento dimostratore in scala reale del progetto di ricerca Smart Case, attuato dal Distretto tecnologico Stress sotto il coordinamento scientifico di Giuseppe Peter Vanoli del Dipartimento di Ingegneria dell'Università degli Studi del Sannio.
Si tratta di uno dei primi test di questo tipo in Italia meridionale, attraverso il quale verranno messe a sistema innovative metodologie progettuali, costruttive e impiantistiche.
L'edificio dimostratore costruito a Benevento, oltre ad essere una testimonianza dei risultati del progetto, costituisce un asset significativo che Stress lascia sul territorio campano e che potrà essere utilizzato come volano per ulteriori progetti di ricerca in tema di efficienza energetica in edilizia in climi mediterranei.
Il dimostratore fornisce risposte innovative alle mutate condizioni contemporanee dell'abitare sul piano dell'architettura, della tecnologia, degli impianti, degli ambienti".

comunicato n.109122



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400962750 / Informativa Privacy