Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4996 volte

Benevento, 10-01-2018 11:42 ____
Il Conservatorio di Musica "Nicola Sala" ospita la presentazione del libro "I Robot e noi" di Maria Chiara Carrozza
L'appuntamento e' per venerdi' prossimo 12 gennaio nel Teatro San Vittorino
Redazione
  

Il Conservatorio di Musica "Nicola Sala" ospiterà venerdì prossimo, 12 gennaio, alle ore 16.00, nella cornice del Teatro San Vittorino a Benevento, la presentazione del libro "I Robot e noi" (Il Mulino, 2017) di Maria Chiara Carrozza, professore di Biorobotica alla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, già ministro dell'Istruzione, della Ricerca e dell'Università.
Ne discuteranno con l'autrice Filippo de Rossi, rettore dell'Università del Sannio, Bruno Siciliano, ordinario di Automatica presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e Tecnologie dell'Informazione dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II", Luigi Nicolais, professore emerito dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II".
Le conclusioni saranno a cura dell'autore, Maria Chiara Carrozza.
Introdurrà e modererà Caterina Meglio, presidente del Conservatorio "Nicola Sala" di Benevento.
"Viviamo in una nuova era robotica.
E' l'era - si legge nella nota inviata alla Stampa - in cui i robot, una volta solo supporto industriale, escono dalle fabbriche e iniziano ad abitare altri luoghi: l'interno del corpo umano, il mondo sottomarino, lo spazio.
E' l'era in cui i robot vivono in mezzo a noi, ci aiutano, ci connettono, a volte ci sostituiscono.
Soprattutto, i robot, interagendo con noi, ci cambiano e cambiano la nostra società.
Il libro di Maria Chiara Carrozza ci insegna che capire l'evoluzione della robotica è fondamentale per comprendere la sfida culturale e politica della quarta rivoluzione industriale.
Intraprendere questo viaggio nella robotica, quindi, significa fare un viaggio nel futuro dell'umanità.
"I Robot e noi" non è solo il titolo di un libro.
E' un possibile 'slogan', un'opportunità, che il nostro Paese può giocarsi, una scommessa da vincere nello scenario internazionale, quella che può dare valore e forza alla tradizione manifatturiera per portare nuova ricchezza attraverso nuovo lavoro.
Ovvero, un lavoro in forme diverse rispetto al passato e impensate, ma a beneficio dell'uomo ed all'insegna di un'esigenza per la quale non c'è sviluppo, umano, economico, tecnologico che possa prescinderne.
La robotica viene cioè delineata, nonostante la paura di "sostituzione" dell'uomo, come un settore che può contribuire a valorizzare, non a distruggere, il lavoro".
"Ancora una volta - hanno sottolineato il presidente Caterina Meglio ed il direttore Giuseppe Ilario - il Conservatorio di Musica di Benevento si presenta come una fucina di attività culturali: la dimensione della ricerca e dell'approfondimento nei vari campi d'interesse e la proiezione sul territorio, nel segno di un forte e costante impegno che valorizza l'intera comunità".

comunicato n.109115



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400165042 / Informativa Privacy