Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5043 volte

Benevento, 10-01-2018 09:08 ____
Digitalizzazione della giustizia e misurazione del diritto. Strumenti, prospettive, ipotesi di ricerca
E' il tema del seminario di studio che il Corso di Laurea in Giurisprudenza propone per martedi' prossimo 16 gennaio
Redazione
  

Martedì prossimo, 16 gennaio, alle 16.00, presso la Sala lettura del Dipartimento Demm di piazzetta Arechi, II, il Corso di Laurea in Giurisprudenza terrà un importante seminario di studio sul tema: "Digitalizzazione della giustizia e misurazione del diritto. Strumenti, prospettive, ipotesi di ricerca".
Sarà Giuseppe Marotta, direttore del Dipartimento Demm, di cui fa parte appunto Giurisprudenza, a portare i saluti dell'Ateneo.
Quindi, l'introduzione sarà affidata a Nicola Lettieri, ricercatore Inapp e docente di Diritto e Scienze Sociali Computazionali di UniSannio.
La relazione è stata, invece, affidata a Tommaso Agnoloni, ricercatore Ittig/Cnr.
Interverranno Marilisa Rinaldi, presidente del Tribunale ed Ennio Ricci, presidente della sezione civile del Tribunale.
Le conclusioni sono state affidate a Sebastiano Faro, direttore Ittig/Cnr e ad Ernesto Fabiani, presidente del Corso di Laurea in Giurisprudenza dell'Università del Sannio.
"La digitalizzazione del processo civile ha aperto prospettive ancora poco esplorate di valorizzazione del patrimonio informativo racchiuso negli atti processuali.
Il ricorso ad approcci ed a metodi di indagine provenienti dall'emergente settore di ricerca delle scienze sociali computazionali, consente oggi - spiegano gli organizzatori - di andare oltre il pur fondamentale obiettivo di rendere più efficiente il funzionamento della Giustizia.
La combinazione di un insieme di tecniche che va dalla network analysis all'intelligenza artificiale passando per l'analisi del linguaggio naturale, permette di sperimentare nuovi metodi di studio del fenomeno giuridico utilizzabili per comprendere il funzionamento dei sistemi giudiziari, per valutare l'impatto delle riforme, per condurre analisi socio-economiche o, ancora, per dare nuova concretezza all'obiettivo di "misurazione" del diritto cui la dottrina riserva crescente attenzione proprio in questi anni.
Il seminario offre una panoramica su alcune delle più recenti ricerche condotte in quest'area anche attraverso la presentazione di metodi avanzati per l'estrazione automatica di informazione degli atti processuali.
L'occasione coincide con l'avvio di un progetto sperimentale di analisi della giurisprudenza di merito con metodi computazionali, che vedrà coinvolti, oltre ai docenti ed agli studenti del corso di Laurea in Giurisprudenza dell'Università del Sannio, il Tribunale di Benevento e l'Istituto di Teoria e Tecniche dell'Informazione Giuridica del Cnr di Firenze".

comunicato n.109111



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401013536 / Informativa Privacy