Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 6144 volte

Benevento, 07-01-2018 20:18 ____
Il suono delle cornamuse riecheggia nel restaurato Teatro "San Nicola" e chiude la lunga kermesse natalizia "InCanto di Natale"
La musica e la tradizione sono state le protagoniste della domenica pomeriggio in via Bartolomeo Camerario che e' stata catapultata, ancora, in una magica atmosfera natalizia
di Diego De Lucia
  

La musica sprigionata dagli antichi strumenti ha suscitato grande interesse per la conclusione di "Incanto di Natale", la Rassegna natalizia dell'Amministrazione comunale. 
Il concerto si è svolto, questa sera, nel rinnovato ed appena inaugurato Teatro San Nicola. 
La musica e la tradizione sono state perciò le protagoniste della domenica pomeriggio in via Bartolomeo Camerario che è stata catapultata, ancora, in una magica atmosfera natalizia.
Si è tenuto, infatti, il concerto "Piper's Night", racconti di cornamuse, a cura del Conservatorio "Nicola Sala" di Benevento.
Tradizione irlandese, scozzese, francese ed anche italiana: il repertorio per questo strumento è ricco e variegato, ma spazia anche nella liturgia e nel canto beneventano.
La cornamusa, ogni volta, incanta con il suo timbro inconfondibile, velato di malinconia.
Presente alla esibizione, oltre al direttore del Conservatorio, Giuseppe Ilario, il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, e l'assessore comunale ai Lavori Pubblici, Mario Pasquariello.
Il primo cittadino ha rimarcato come questa Rassegna natalizia di "Incanto di Natale" lo abbia inorgoglito dando spazio non solo ai bambini, ma anche al mondo carcerario: "Non rasserenerà nulla in assoluto, ma volevamo dare almeno un sollievo soprattutto al ceto più debole".
Il sindaco ha ricordato nuovamente che entro 15 giorni si aprirà anche l'Auditorium al Rione Libertà che verrà affidato al Conservatorio, poi toccherà al vecchio Collegio de la Salle, oggi Teatro De Simone.
Nel 2019, ci sarà la riapertura del Teatro Comunale.
Infine, ha confermato nuovamente l'idea di poter tenere al San Nicola la proiezioni di pellicole del cinema d'essai.

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

 

 

 

 

 

 

comunicato n.109051



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400966102 / Informativa Privacy