Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 6170 volte

Benevento, 07-01-2018 14:46 ____
Quali le modalita' che stanno per essere poste in essere in queste ore per la costituzione delle nuove Commissioni mediche dell'Asl?
Dal 1 gennaio dovranno nuovamente procedere all'accertamento ed alla rivedibilita' dei requisiti sanitari relativi all'invalidita' civile. E' doveroso che il direttore generale Franklin Picker, fornisca utili e doverose spiegazioni
di Giuseppe De Lorenzo
  

Giorni fa, la Direzione Provinciale di Benevento dell'Inps ha comunicato che, con decorrenza 1° gennaio, l'accertamento e la rivedibilità dei requisiti sanitari relativi all'invalidità civile sono tornati ad essere, così come un tempo, di competenza delle Commissioni mediche dell'Asl.
Il passaggio è dovuto al fatto che il 31 dicembre scorso è scaduta la convenzione dell'Inps con la Regione Campania.
Non c'è, in proposito, nulla da eccepire anche perché l'Inps ha chiarito, da subito, che verrà offerto ogni necessario supporto ai nuovi uffici subentranti al fine che l'utenza non risenta del passaggio di consegne.
Epperò, è utile e doveroso che il direttore generale dell'Asl Bn 1, Franklin Picker, fornisca utili e doverose spiegazioni in merito alle modalità che stanno per essere poste in essere in queste ore per la costituzione delle nuove Commissioni.
In sostanza, si spera che non saranno le stesse, per lungo tempo adottate negli anni addietro, in cui esistevano appunto le Commissioni mediche dell'allora Usl, la cui valutazione, come si ricorderà, subiva, poi, la verifica da parte di altri sanitari allocati, all'epoca, in Prefettura.
In questa sede, è superfluo ribadire il ben noto modus operandi di allora.
La solita spartizione politica al punto che, tranne qualche rara eccezione per i medici legali, si veniva nominati secondo l'incarnato criterio.
Apparirebbe per questo assurdo che, ancora oggi, alla luce delle quotidiane dichiarazioni del governatore De Luca, si possa seguire la strada che ogni cittadino ormai ben conosce e che, silenziosamente, accetta.
Si resta, per questo, in attesa di un chiarimento da parte di Picker.

comunicato n.109044



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400944542 / Informativa Privacy