Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5274 volte

Benevento, 12-12-2017 14:06 ____
Una brutta storia di maltrattamenti nei confronti di un cane con anche un lieto fine
La racconta il Coordinamento Provinciale del Movimento Animalista Benevento
Redazione
  

Una brutta storia di maltrattamenti nei confronti di un cane con, però, anche un lieto fine è quella che, attraverso una nota, ha raccontato il Coordinamento Provinciale del Movimento Animalista Benevento.
"Alla fine del mese di novembre - si legge - la città di Benevento è stata protagonista di un grave episodio di maltrattamento su animali, segnalato tempestivamente al Nucleo Operativo del Movimento Animalista.
La storia che segue è un sunto degli eventi.
Si tratta di Birillo un cane di quartiere regolarmente accudito che non è stato vittima di malanni o infortuni, ma ha trovato durante la sua passeggiata, un vigliacco, che ha deciso di spaccargli la testa nel senso letterale del termine con un oggetto ancora da identificare per "futili motivi", approfittando della fiducia che gli animali ripongono negli essere umani.
Birillo, nonostante la profonda ferita, arrivata quasi a scalfire la sua scatola cranica, ferita che avrebbero steso chiunque, ha cercato subito soccorso nel luogo in cui dimora abitualmente e, non trovando nessuno, ha provato a casa del signor Gerardo, tassista, che lo accudisce quotidianamente.
Fallito anche questo tentativo, è ritornato di nuovo "dai tassisti" e qui un operatore, rientrato dalle abituali corse, ha subito notato lo squarcio riportato da Birillo ed immediatamente ha avvisato il signor Gerardo che tempestivamente ha provveduto al trasporto dal veterinario Ricci.
Nonostante il grosso e lacerante taglio, le fulminee cure hanno impedito il peggio e, dopo un delicato intervento, il peggio è stato scongiurato.
Oggi Birillo è tornato dai "suoi amici", ma la rabbia e lo sdegno verso questo vile gesto, è crescente e non si affievolisce con il passare del tempo.
Episodi del genere non accadevano da tempo e, come ripetiamo ogni volta, diffidate da chi fa del male agli animali, è una persona infima, pericolosa e, come sempre, l'invito è lo stesso: se qualcuno ha visto qualcosa, è pregato di parlare, l'omertà è complicità del gesto.
Il Movimento Animalista condanna fermamente il brutale ed effimero gesto, esprime piena solidarietà al signor Gerardo che ha provveduto, senza alcuna remora, alle cure mediche necessarie ed invita le autorità ad una rapida individuazione del colpevole perché episodi del genere non feriscono solo l'animale ma tutta la città, restituendo un'immagine di inciviltà che non ci appartiene".

comunicato n.108367



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401031630 / Informativa Privacy