Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4947 volte

Benevento, 12-12-2017 11:28 ____
All'esposizione romana, ai Musei capitolini, de "La bellezza ritrovata. Arte negata e riconquistata in mostra" grande presenza di pubblico
La sala "beneventana" non e' riproponibile qui da noi per questo e' stato realizzato un allestimento provvisorio sul tema "Gli amboni della Cattedrale di Benevento in mostra"
Redazione
  

L'esposizione che si è tenuta a Roma ai Musei Capitolini "La bellezza ritrovata. Arte negata e riconquistata in mostra" (1° giugno-5 dicembre 2017) ha fatto registrare un grande concorso di visitatori, impressionati soprattutto dalla sala "beneventana", nella quale sono state mostrate testimonianze storico-artistiche e liturgiche della Cattedrale di Benevento, recuperate dalla distruzione bellica del settembre-ottobre 1943.
Alla conclusione della mostra capitolina, nell'impossibilità di portare a Benevento nel Museo Diocesano la Sala così com'era stata pensata e progettata a Roma (com'era negli auspici), per offrire anche alla comunità di Benevento e del Sannio l'opportunità di conoscere e di godere di tanta "bellezza ritrovata", è stato realizzato un allestimento provvisorio sul tema "Gli amboni della Cattedrale di Benevento in mostra", quasi anticipazione della prossima Sala dedicata alla Vita liturgica della Chiesa beneventana.
L'inaugurazione di tale mostra (insieme all'apertura al pubblico di un’ulteriore spazio espositivo del Museo Diocesano su "La Chiesa di Benevento e i suoi vescovi") è prevista per lunedì prossimo, 18 dicembre, alle 16.00, con gli interventi del sindaco di Benevento, Clemente Mastella, dell'arcivescovo monsignor Felice Accrocca, di Antimo Cesaro, sottosegretario di Stato al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
La scelta del 18 dicembre non è casuale, poiché in tale data la Chiesa beneventana in età medievale e moderna celebrava la festa mariana dell'Expectatio partus (l'ottavo giorno prima del Natale del Signore) e ricordava la dedicazione della Cattedrale alla Dei Genetrix.

comunicato n.108361



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399812671 / Informativa Privacy