Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4573 volte

Benevento, 12-12-2017 09:40 ____
Venerdi prossimo, 15 dicembre, all'Auditorium Giubileo 2000 in localita' S. Agnese a San Giorgio del Sannio, spettacolo di dan za
E' stato curato dalle insegnanti Serena Avallone e Monica Francesca dell'Asd Dance & Moving, ed il ricavato sara' totalmente devoluto all'Associazione onlus Fop Italia
Redazione
  

Venerdì prossimo, 15 dicembre, alle 18.30, presso l'Auditorium Giubileo 2000 in località Sant'Agnese a San Giorgio del Sannio, si terrà uno spettacolo di danza, curato dalle insegnanti Serena Avallone e Monica Francesca dell'Asd Dance & Moving, il cui ricavato sarà totalmente devoluto all'Associazione Fop Italia.
"La fibrodisplasia ossificante progressiva (Fop) è - si legge nella nota inviata alla Stampa - una rara malattia genetica autosomica dominante che colpisce circa 1 persona su 2.000.000.
Si tratta di una malattia altamente invalidante che può portare alla completa immobilità; comporta progressive calcificazioni eterotopiche dei tessuti molli come i muscoli, i legamenti e i tendini. Il soggetto colpito da Fop si trova lentamente ingabbiato in un secondo scheletro senza possibilità di uscirne.
Le calcificazioni eterotopiche sono in genere precedute da dolorose forme infiammatorie che comportano la formazione di noduli fibrosi. Inizialmente le infiammazioni esordiscono nel collo, nel tronco e nelle spalle per poi progredire lungo gli arti, rimpiazzando lentamente i muscoli e i tessuti sani in ossa dall'aspetto normale.
Ogni tentativo di rimozione delle calcificazioni scatena una più aggressiva ossificazione: qualsiasi tipologia di trauma, come una caduta, un'iniezione o un intervento chirurgico, accelera il decorso della malattia".
Tutti coloro che vorranno offrire il proprio contributo potranno farlo acquistando, nei giorni antecedenti o durante lo spettacolo, un biglietto della lotteria di beneficenza.
L'estrazione dei biglietti vincenti avverrà durante la serata.
L'ingresso è gratuito

comunicato n.108356



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397192657 / Informativa Privacy