Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4884 volte

Benevento, 11-12-2017 18:35 ____
Due giorni di festa che hanno visto le associazioni incontrarsi, promuovere le proprie attivita' e fare esperienza comune
Questa e' stata la Festa del Volontariato, organizzata dal Cesvob di Benevento a Montesarchio
Redazione
  

Due giorni di festa che hanno visto le associazioni incontrarsi, promuovere le proprie attività e fare esperienza comune.
Un'occasione per farsi conoscere e presentare al pubblico il mondo dell'associazionismo sannita con le sue tante facce e le sue mille idee.
Questa è stata la Festa del Volontariato, organizzata dal Cesvob di Benevento a Montesarchio e che ha registrato la partecipazione di 43 associazione e di oltre 200 volontari.
Le esibizioni teatrali, le testimonianze dei volontari e la musica hanno animato la due giorni.
La festa è stata aperta dal momento dei saluti istituzionali.
Sono stati presenti il sindaco di Montesarchio, Franco Damiano, il primo cittadino di Airola, Michele Napoletano, l'architetto Filomena Donato del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Benevento, il direttore del Cesvob, Maria Cristina Aceto, ed il presidente del Cesvob, Raffaele Amore.
Nella seconda giornata, poi, la visita alle associazioni del questore di Benevento, Giuseppe Bellassai.
Tra i tanti momenti della festa, la campagna "Io Non Rischio" realizzata su autorizzazione del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile; le dimostrazioni delle manovre salvavita; il concerto dell'artista Alexian Santino Spinelli, musicista e docente universitario che porta in giro il suo spettacolo che parla della lingua e quindi della cultura Rom, e la testimonianza di Ahmed, giovane ospite del centro Sprar di Castelpoto ma anche volontario del gruppo Anpas.
"Quest'anno il Cesvob - ha commentato Aceto - ha realizzato tante attività in tutto il territorio provinciale.
Siamo stati ospiti di Comuni e strutture ed abbiamo incontrato tante persone che hanno avuto la possibilità di conoscere il nostro Centro di Servizi ed i volontari delle associazioni della Provincia.
Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile questa manifestazione, il presidente Raffaele Amore, il nostro consiglio direttivo, il Liz Gallery che ci ha ospitato e tutti i volontari che per due giorni sono stati presenti facendo anche tanta informazione.
Voglio chiudere con un appello: quando qualcuno vi ferma per porgervi un bigliettino, fermatevi a leggerlo.
Le persone pensano che ci sia sempre l'intento di vendere un qualcosa e quindi non si fermano. Ma non è così.
I volontari in questi giorni, ma succede sempre nelle tante iniziative che portano nelle piazze della nostra provincia, spesso vi fermano per informarvi.
A volte, si tratta d'informazioni che possono addirittura salvarvi la vita".

 

comunicato n.108343



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399828201 / Informativa Privacy