Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5103 volte

Benevento, 07-12-2017 08:32 ____
Pietrelcina e Pago Veiano scelte per il Meeting delle Province IV Trofeo "Padre Pio" 2017 inerente il Lancio del Formaggio
Ad individuare da alcuni anni tali Comuni e' l'organizzatore del Trofeo, Antonio Lese presidente dell'Asd "Ruzzola del Formaggio" con sede a Pontelandolfo
Redazione
  

Due realtà comunali viciniori, Pietrelcina e Pago Veiano, sono state scelte per il Meeting delle Province, IV Trofeo "Padre Pio" 2017, inerente il Lancio del Formaggio, gara singola nazionale, categorie: Kg. 1-3-6-9-20-22.
Ad individuare da alcuni anni tali Comuni, è l'organizzatore del Trofeo, Antonio Lese, presidente pro-tempore dell'Asd "Ruzzola del Formaggio" con sede a Pontelandolfo.
Tale cittadina, infatti, è la patria mondiale di questa disciplina, amata e seguita in ogni angolo della Terra.
Lo stesso presidente Lese, ha organizzato la tre giorni dell'8-9 e 10 dicembre che si tiene a Pago Veiano e Pietrelcina.
L'evento è realizzato in stretta collaborazione con la FigG e St (Federazione italiana giochi e sport tradizionali), come pure con le Amministrazioni comunali di Pago Veiano e Pietrelcina, insieme alle Pro loco di Pontelandolfo, Pago Veiano e Pietrelcina.
"Abbiamo ritenuto opportuno - ha dichiarato Lese - organizzare le varie gare della "Ruzzola del Formaggio" nella terra natale di Padre Pio, al fine di promuovere il territorio e le sue tradizioni, facendo disputare la manifestazione in due comuni quali Pietrelcina e Pago Veiano.
L'inizio della gara singola nazionale a Pago Veiano, inerente il lancio del formaggio, ci sarà domani, venerdì 8 dicembre, con inizio nel centro urbano alle 14.00 con la qualificazione Kg 20.
Il 9 dicembre, sempre a Pago Veiano località Piana Romana, con inizio alle 8.00, ci sarà la qualificazione Kg. 1-3-6-9, mentre alle 14.00, nel centro urbano di Pago Veiano, la finale di Kg 20.
Il terzo giorno, 10 dicembre, sono in programma le finali delle categorie 1-3-6-9 nel centro urbano di Pietrelcina, città che merita a nostro giudizio una promozione adeguata.
La "Ruzzola del Formaggio" fa parte di quei giochi di strada tradizionali di cui, per buona parte di essi, non vi è più traccia nella memoria dei ragazzi.
A tal fine, la Ruzzola di Pontelandolfo ha inteso sviluppare un progetto complessivo più articolato con le scuole della provincia di Benevento.
Con quelle di Pontelandolfo, invece, è già iniziato.
Ovviamente, trattandosi di una gara nazionale, ci sarà, nei tre giorni di gara, a Pietrelcina e Pago Veiano l'affluenza di centinaia di persone tra atleti ed accompagnatori, essendo una manifestazione atta a conservare le antiche tradizioni presenti sul nostro territorio".
I due sindaci di Pago Veiano, Mauro De Ieso, e di Pietrelcina, Domenico Masone, hanno concesso il patrocinio morale alla manifestazione nazionale.    

comunicato n.108199



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399909237 / Informativa Privacy