Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4493 volte

Benevento, 06-12-2017 12:56 ____
I prossimi appuntamenti dall'Accademia di Santa Sofia sono prefistri dall'8 al 10 dicembre prossimi
La Rassegna "Santa Sofia in Santa Sofia", ospita mons. Mario Iadanza ed i musicisti Luca Signorini, Gianluca Giganti ed Andrea Noferini
Redazione
  

Procede spedito il programma della seconda edizione della Rassegna "Santa Sofia in Santa Sofia", promossa dall'Accademia di Santa Sofia di Benevento, per la direzione artistica di Marcella Parziale.
Da venerdi 8 dicembre a domenica 10 dicembre prossimi, l'appuntamento è alle 19.00, nella chiesa di Santa Sofia di Benevento, con i musicisti Luca Signorini, Gianluca Giganti, Andrea Noferini, i quali eseguiranno, suddiviso in tre serate, l'Integrale delle suite per violoncello solo di Bach.
Le sei Suite per Violoncello solo (Cello Suites, 1720: Bwv 1007-1012) sono rimaste praticamente sconosciute fino al 1936, quando il celebre musicista Pablo Casals le trasse da un lungo oblio e ne curò una famosa esecuzione di riferimento, da allora hanno sempre rappresentato un punto di arrivo ed un banco di prova per i maggiori solisti di tutto il mondo.
Dal momento che non esistono copie manoscritte originali che rechino indicazioni per l'esecutore, molte decisioni interpretative sono state prese, di volta in volta, dagli esecutori più prestigiosi (tra i quali vale la pena di menzionare Mstislav Rostropovich, Mischa Maisky e Yo-Yo Ma), con particolare riguardo agli staccati, ai tempi di esecuzione, alle arcate, rendendo talora le varie registrazioni percepibilmente dissimili tra loro.
Ciascun incontro, sarà preceduto dalla conversazione storica "La Cattedrale di Benevento", a cura di don Mario Iadanza.
Saranno trattati tre temi specifici riguardanti il Duomo cittadino: "Dalla fondazione (secolo V) alla distruzione bellica del 1943"; "La porta di bronzo"; "I carmi sepolcrali".

comunicato n.108172



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397223880 / Informativa Privacy