Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4939 volte

Benevento, 06-12-2017 10:30 ____
Il Centro Culturale per lo Studio della Civilta' Contadina nel Sannio di Campolattaro festeggia 36 anni di attivita'
Un onvegno di studi dal titolo: "I 36 anni del Centro culturale, bilanci e prospettive" e' in programma domani, giovedi', 7 dicembre, nella Sala consiliare del Comune
Redazione
  

Il Centro Culturale per lo Studio della Civiltà Contadina nel Sannio di Campolattaro, fondato e diretto da Annibale Laudato, festeggerà i suoi 36 anni di attività con un convegno di studi dal titolo: "I 36 anni del Centro culturale, bilanci e prospettive" in programma giovedì prossimo, 7 dicembre, alle 17.30, presso la Sala consiliare del Comune di Campolattaro.
Un evento patrocinato dal Comune di Campolattaro, dal Rotary Club Morcone- San Marco dei Cavoti e dalla Fondazione Mario Vetrone.
A questo incontro, con cui si vuole ricordare tutte le iniziative culturali promosse dal Centro nel corso della sua lunga attività, dopo l'introduzione di Laudato, sono previsti gli interventi di: Franco Bove, architetto; Roberto Costanzo, presidente della Fondazione Mario Vetrone; dei professori Mario De Nicolais e Riccardo Valli, nonché di Tommaso Paulucci.
Il Centro, che ha la propria sede in via Palazzo, nel centro storico del Comune di Campolattaro, è tra i più longevi tra quelli esistenti nel territorio dell'Alto Tammaro e del Sannio.
Pubblicazioni e convegni hanno scandito il percorso culturale del Centro in particolar modo nel campo della storia sociale, economica e religiosa delle comunità locali del Beneventano.
L'Associazione ha al suo attivo cinque collane di studi: "Studi e documenti per la storia del Sannio", "Archiva beneventanae ecclesiae", "Opuscula mediaevalia selecta", "Sapori e saperi del Sannio", "Frammenti - Quaderni di storia sociale, economica e religiosa".
"A testimonianza del grande lavoro svolto in questi anni - ha commentato Annibale Laudato, direttore e fondatore del Centro Culturale - abbiamo raccolto documenti e volumi che costituiscono una banca dati d'inestimabile valore che è a disposizione di studenti e ricercatori.
Il Centro, infine, ha curato filmati di carattere storico ed ha organizzato convegni di ampio respiro culturale nella storia delle popolazioni sannite".

comunicato n.108164



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400194325 / Informativa Privacy