Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4910 volte

Benevento, 06-12-2017 09:47 ____
Protezione Civile impegnata a monitorare il territorio locale ed anche le altre realta' sannite
Si tratta del Nucleo di Pesco Sannita presieduto da Carlos Sorrentino
Redazione
  

L'Amministrazione comunale di Pesco Sannita, con la Protezione Civile presieduta da Carlos Sorrentino e composta da un nutrito gruppo di volontari, è sempre impegnata a monitorare il territorio locale e anche altre realtà sannite.
Intanto, fa sapere il collega Lino Santillo, l'Ente comune ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per l'aggiornamento, la fattibilità e l'informazione del piano di protezione civile e di emergenza del Comune.
"Dal momento che il nostro Comune - ha dichiarato il sindaco, Antonio Michele - è dotato di un Piano di Protezione Civile e di emergenza approvato nel 2015, abbiamo ritenuto opportuno adeguarci alle nuove normative di legge dettate dalla Giunta regionale della Campania.
Vi è la necessità di aggiornarlo in funzione degli studi e dei relativi risultati ottenuti con la microzonizzazione sismica e secondo le classi di vulnerabilità della Ems 1998, nonché il completamento delle operazioni di divulgazione e informazione del Piano alla popolazione con la predisposizione di adeguata segnaletica.
Intanto, il nostro Ufficio Tecnico Comunale, presieduto da Giuseppe Corbo, ha provveduto alla redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica inerente l'aggiornamento, la diffusione ed informazione del Piano di Protezione Civile e di Emergenza del Comune di Pesco sannita per un importo complessivo di 14.995,40 euro.
Tale importo, è scaturito da una serie di spese ed oneri a totale beneficio della collettività e naturalmente del Piano stesso di Protezione Civile.
La parte più sostanziosa della spesa riguarda la consulenza esterna per l'aggiornamento del Piano pari a circa 11mila euro.
Altro aspetto significativo, è legato alla realizzazione di seminari, workshop, brochure per convegni divulgativi.
A tal proposito, da svariati anni il gruppo di Protezione Civile presieduto da Carlos Sorrentino è sempre impegnato ai vari aggiornamenti, corsi di studio, tematiche varie, convegni  e quanto altro per stare al passo con i tempi e con le continue normative di legge sempre in fase di modifica ed aggiornamento.
Altro capitolo importante di spesa riguarda il materiale per lo svolgimento delle attività ed attrezzature, infine le spese per la preparazione e  la gestione dell'operazione, compreso oneri, Iva al 22%, oneri ed altre imposte e tasse.
Ovviamente, l'Ente Comune assume a proprio carico ogni eventuale maggiore onere imprevisto senza procedere ad alcuna riduzione qualitativa o quantitativa dell'intervento ammesso al finanziamento". 

comunicato n.108163



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400954205 / Informativa Privacy