Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4611 volte

Benevento, 06-12-2017 08:10 ____
L'ambizioso progetto artistico internazionale del Conservatorio Statale di Musica "Nicola Sala" finanziato dal Ministero degli Affari Esteri
Si tratta dell'accesso alle erogazioni annualmente previste dalla Farnesina a sostegno degli Scambi Giovanili
Redazione
  

Il Ministero degli Esteri italiano ha premiato il Conservatorio Statale di Musica "Nicola Sala" di Benevento, cofinanziando un progetto artistico internazionale, nell'ambito delle erogazioni annualmente previste dalla Farnesina a sostegno degli Scambi Giovanili 2017.
Il progetto di Scambio Giovanile Internazionale, verrà presentato durante la conferenza stampa di domani, giovedì 7 dicembre, alle 12.00, al Teatro San Vittorino.
"Al di là del valore artistico e professionale del progetto, la Farnesina - si legge nella nota d'annuncio - ha voluto sostenere l'idea ed il significato politico e sociale dell'operazione che lo caratterizza: dare, attraverso l'universalità del messaggio artistico, un significativo segnale di pace, d'integrazione e di superamento delle barriere di lingua, razza e religione, mai come in questi tempi più che necessario, specialmente nei confronti delle giovani generazioni che frequentano istituzioni universitarie e specialmente in considerazione del difficile momento sociale e politico attraversato dalla Turchia".
Il progetto, dal titolo "Il Barbiere di Siviglia... in Italia e Turchia", della durata di sei mesi, vedrà la sua fase finale a Benevento, dal 4 al 10 dicembre prossimi, dove sarà rappresentata l'opera "Il Barbiere di Siviglia" di Gioacchino Rossini, con la partecipazione di studenti del Conservatorio di Musica "Nicola Sala" di Benevento e studenti del Dokuz Eylül State Conservatory di Smirne, Turchia e con il supporto di docenti italiani e turchi delle due Istituzioni.
Le rappresentazioni della produzione operistica si terranno al Teatro San Vittorino di Benevento nei giorni di sabato 9 dicembre, alle 20.00, e domenica 10 dicembre, alle 18.00.
ll direttore Giuseppe Ilario ed il presidente Caterina Meglio, esprimendo soddisfazione per l'iniziativa, hanno sottolineano che il "Nicola Sala" si rivela, ancora una volta, non soltanto un polo formativo importante e di valore per il Sistema Sannio nel suo complesso, ma dimostra di costituire anche una risorsa, in termini di qualificata offerta didattico-artistica, nel panorama nazionale ed internazionale".

comunicato n.108159



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397293990 / Informativa Privacy