Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4916 volte

Benevento, 05-12-2017 01:27 ____
Pallavolo femminile, Serie C: Continuano a sorridere e ad inanellare punti in classifica Sportland Montesarchio ed Olimpia Volley San Salvatore
Non accenna a fermarsi la crisi di risultati di Sg Volley '97 e Volare Benevento che perdono ancora. In casa giallorossa una qualche speranza giunge dall'arrivo della schiacciatrice italo-albanese Madona Ulaj
di Luca Pietronigro
  

Si va consolidando sempre più, con il trascorrere delle settimane, l'equilibrio tra le formazioni sannite impegnate nel campionato di Serie C di pallavolo femminile.
Se da un lato, infatti, Olimpia San Salvatore Telesino e Sportland Montesarchio continuano a vincere ed a fare bene, dall'altro si fa sempre più nera la crisi per Volare Benevento ed Sg Volley '97 che stanno inanellando sconfitte su sconfitte.

In casa Volare Benevento, nel girone A, una nota positiva ed una speranza per il futuro è rappresentato dal tesseramento della schiacciatrice, classe '96, Madona detta Mado Ulaj, arrivata dopo una lunga trattativa con tanti cavilli burocratici da dover risolvere.
L'atleta italo-albanese, un autentico colpo di mercato, è stata da subito impiegata, indossando la maglia numero 17, da coach Antonio Poccetti nella gara disputata sul campo del Phoenix Caivano persa per 3-0 (nelle foto).
L'aver dovuto saltare la prima parte della stagione, potendo essere impiegata solo all'ottava giornata di campionato, si è fatto sentire, non poco.
E' mancato ad Ulaj, come è giusto che sia, il ritmo partita ed i necessari automatismi con il resto del gruppo che si acquisiscono con il tempo, conoscendosi meglio e lavorando insieme durante la settimana.
La nazionale albanese, la scorsa stagione, ha giocato con il Picco Lecco in B2, ma vanta trascorsi anche nel Sannio, sempre in B2, con l'Accademia Volley e la stessa Volare Benevento, quattro anni fa.
Per lei, dunque, non si tratta proprio di una novità bensì di un ritorno nella società del patron Aldo Quarantiello.
"Ho deciso di tornare a Benevento ed alla Volare - ha spiegato - perché, tra tutte le scelte che potevo compiere, questa era quella che mi conveniva e mi convinceva di più.
Il progetto illustratomi, infatti, mi permette di realizzare tutto ciò che desidero.
Questo avvio di stagione per la mia squadra non è stato dei migliori, siamo ultimi in classifica avendo conquistato un solo punto nella prime otto giornate di campionato.
Non sono una persona che si arrende facilmente, dunque anche se la situazione è alquanto difficile sono sicura che riusciremo ad invertire la rotta ed a portare la squadra in acque più tranquille.
Guardando dal di fuori le mie compagne, nelle scorse gare, ho potuto notare che alcune partite le abbiamo perse perché non ci crediamo fino in fondo, come accaduto con il Pastena Volley e non solo.
Abbiamo avuto, poi, tanti problemi che, sicuramente, non hanno agevolato il nostro lavoro.
Spero e mi auguro, però, che, con il mio ritorno in campo, possiamo tornare a vincere.
Sicuramente la carica e la determinazione non mancheranno e sono pronta a mostrarle per me e per la mia squadra.
Mi aspetto di divertirmi, di dare il meglio e, comunque vada, di essere orgogliosa di ciò che è stato o sarà".
Venendo alla partita di Caivano, coach Poccetti, detto del ritorno in campo di Ulaj, ha, di contro, dovuto fare a meno di tre pedine, ovvero della centrale Antonella Colella, della schiacciatrice Nausicaa Palombi e del libero Paola Santamaria.
Lo schieramento iniziale, dunque, ha visto lo spostamento di Teresa Negrone come centrale con Valentina Catillo e Martina Pisano schiacciatrici, Ulaj opposto, Valentina Spagnuolo palleggiatrice e la giovane Giorgia Formato libero.
La migliore amalgama, il fatto di giocare insieme da tempo ha favorito il Phoenix Caivano che non ha sofferto più di tanto per portare a casa la vittoria, chiudendo i primi due set sul 25-15 e 25-16.
Una piccola reazione, da parte della Volare, c'è stata nel terzo gioco anche se un terribile parziale di 8-0 per le padrone di casa ha permesso loro di spezzare l'equilibrio e di portarsi sul 16-11.
Da qui in poi, è stato facile amministrare il vantaggio e chiudere il set e, quindi, la gara sul 25-19.

Venendo al girone B, la vittoria, solo al tie-break della Battipagliese Volley contro l'Airri Aversa, ha permesso allo Sportland Montesarchio di rosicchiare qualche punto in classifica.
Le ragazze di mister Francesco Franzese si sono imposte per 3-0 ad Orta di Atella con i parziali di 18-25, 21-25, 16-25, riducendo a quattro le lunghezze di ritardo dalla capolista.
"Abbiamo giocato una gara - ha spiegato Franzese a fine partita - contro una squadra giovane, ma allo stesso tempo grintosa e volenterosa di fare risultato.
Il freddo ha condizionato la nostra prestazione, tanto da costringerci a disputare una partita dai ritmi bassi e blandi.
Buona è stata la nostra prestazione, comunque, nel primo e nel terzo set dove abbiamo gestito un vantaggio largo, mentre nel secondo siamo calati ed è venuta fuori la voglia di rivalsa della squadra di casa.
Domenica prossima, ci aspetta una gara complicata contro il Cus Napoli che ha vinto la propria gara casalinga con la Sg Volley '97 in maniera netta e verrà a Montesarchio con l'entusiasmo alle stelle.
In settimana, cercheremo di preparare al meglio la sfida lavorando su tutti gli aspetti tecnici, tattici e motivazionali.
Credo che ci attenda una sfida complicata, ma allo stesso tempo stimolante per continuare a sognare".
Dello stesso tenore anche le parole di una delle atlete della formazione caudina, Irma Discepolo: "E' stata vittoria molto importante sia per la classifica che per il morale, in quanto ci permette di consolidare il terzo posto. Un avversario alla portata, anche se abbiamo "sofferto" le varie dinamiche ambientali (palestra, palloni...).
Abbiamo dominato per gran parte del match.
Il ritmo è stato troppo blando, lento, forse ci siamo adattate troppo al contesto generale peccando un po' di "cattiveria" e grinta.
Aspetti che, sicuramente, non mancheranno a partire dalla prossima partita contro un avversario più ostico come è il Cus Napoli".

Nessun problema anche per l'Olimpia San Salvatore Telesino di coach Paolo Salomone che ha battuto la Gimel Sant'Agata di Massalubrense con i parziali di 25-19, 25-20, 25-17.

Nota dolente, infine, per la Sg Volley '97 che a Napoli, sul campo del Cus, ha raccolto la quinta sconfitta consecutiva.
In settimana, il presidente Mauro Camerlengo avevo chiesto alle sue ragazze una risposta, dopo lo stop casalingo con Montesarchio.
Reazione che, purtroppo, non c'è stata con le sangiorgesi che hanno ceduto per 3-0 con i punteggi di 25-23, 25-20, 25-14.

 

comunicato n.108126



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397183254 / Informativa Privacy