Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4909 volte

Benevento, 04-12-2017 16:41 ____
Il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle di Airola, Bartolomeo Laudando, ha rivolto un'interrogazione al sindaco Michele Napolitano
La vicenda e' quella dei lavori di riparazione del manto stradale di via Sorlati
Redazione
  

Il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle di Airola, Bartolomeo Laudando, ha rivolto un'interrogazione al sindaco Michele Napolitano, ed alla sua Amministrazione in merito ai lavori di riparazione del manto stradale di via Sorlati.
"Il manto - ha spiegato nelle premesse - risulta essere in condizioni di generale cedimento, essendo presenti numerose buche, disconnessioni ed avvallamenti.
Tale situazione si prevede che possa peggiorare progressivamente anche dato le avverse condizioni atmosferiche dovute alla stagione invernale.
La cronicità della situazione, è ragionevole prevedere, possa comportare disagio al transito autoveicolare e pedonale, essendo compresa nel degrado anche l'area dei marciapiedi.
In questi giorni, sono emersi lavori di riparazione del manto stradale, appena eseguiti e già completamente da rifare.
Inoltre, un tratto di via Sorlati è stato interessato da lavori di riempimento di alcune buche, lavori che, anche ad uno sguardo superficiale, non risultano essere eseguiti ad opera d'arte, essendo stati lasciati in loco detriti ed altri materiali di risulta che dimostrano quanto rozzo sia stato l'intervento, che la prima pioggia porterà via quanto si immagina di aver riparato.
Poi non è stata adoperata una sistola per consentire al catrame di aderire perfettamente al suolo e non è stata debitamente preparata l'area scavando in profondità, per gettare il cemento fino a cinque centimetri sotto il piano di calpestio.
Successivamente, non è stata eseguita la compattazione dell'asfalto, né con piastra motorizzata né con compattatore manuale, azione necessaria per fissare l'asfalto posato e per livellarlo con il piano preesistente".
Alla luce di tutto questo, Laudando ha chiesto: "In dettaglio tutti i documenti riguardanti l'affidamento dei lavori in oggetto, con preventivo spesa  Quali erano i modi che la Ditta aveva promesso di seguire nello svolgimento dei lavori e se esiste un piano elaborato sulla tipologia di interventi simili; Quali sono le coperture finanziarie, il fornitore dei materiali, dei quali gioverà conoscere anche le quantità adoperate e il prezzo dettagliato di ciascun materiale; Il nome del soggetto individuato dall'Amministrazione per vigilare sulla corretta esecuzione dei lavori e se questi abbia già provveduto a fornire una relazione scritta su quanto visionato durante lo svolgimento dei lavori; Copia dell'assicurazione della ditta".

 

comunicato n.108115



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399611483 / Informativa Privacy