Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5052 volte

Benevento, 13-11-2017 19:12 ____
L'assessore all'Ambiente, Vincenzo Russi risponde alle accuse mossegli da Altrabenevento
E' vero che la chiusura sia stata prevista solo per determinate zone, ma e' proprio li' che si registra il maggior numero di sforamenti
Redazione
  

L'assessore all'Ambiente, Vincenzo Russi (foto), attraverso una nota, è intervenuto in riferimento al comunicato sulle polveri sottili a firma dell'Associazione Altrabenevento, apparso sui vari organi d'informazione.
"Nel pomeriggio del 9 novembre scorso - scrive - il funzionario comunale responsabile del Settore Ambiente, mi ha comunicato, telefonicamente, che dai dati ufficiali dell'Arpac si era registrato lo sforamento dei limiti previsti per le polveri sottili.
Lo stesso giorno mi sono messo in comunicazione con il sindaco, che si trovava fuori città, ed abbiamo concordato la chiusura della zona interessata, dopo aver avviato tutte le procedure e la convocazione di un urgente incontro al suo ritorno.
Il successivo 10 novembre è stato dato, per le vie brevi, mandato all'Ufficio Traffico di predisporre l'ordinanza di chiusura del traffico ed è stato allertato il comandante dei Vigili Urbani per predisporre il servizio.
Sempre nella tarda mattinata del 10 novembre, l'ordinanza è stata portata alla segreteria del sindaco per la firma.
Poiché il sindaco era fuori sede, nell'effettuare la correzione della dicitura "sindaco" con quella di "vice sindaco" è stata anche erroneamente cambiata la data riportata nella premessa (19 ottobre 2017 al posto di 10 novembre 2017).
L'errore materiale è stato, comunque, successivamente corretto.
il mero errore materiale comunque non ha comportato, né comporta alcuna conseguenza visto che, anche a seguito della comunicazione per le vie brevi del 19 ottobre, è stata emessa, nella stessa giornata, l'ordinanza sindacale numero 99 che vietava per il 22 ottobre la circolazione nelle zone interessate.
Infine, mi preme precisare che è vero che la chiusura è stata prevista solo per determinate zone, ma è proprio lì che si registra il maggior numero di sforamenti perché è in quella zona che si concentra giornalmente il maggior traffico della città.
Ciò nonostante, nell'incontro avuto con il sindaco al suo rientro è stato deciso di programmare delle giornate ecologiche che interessino gran parte della città".

comunicato n.107441



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399864093 / Informativa Privacy