Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4990 volte

Benevento, 13-11-2017 17:05 ____
E' stata firmata a Brescia la convenzione tra il Comune di Montesarchio e la presidenza del Consiglio dei Ministri
L'oggetto e' il Piano nazionale per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate
Redazione
  

E' stata firmata a Brescia la convenzione tra il Comune di Montesarchio, con il sindaco Franco Damiano, e la presidenza del Consiglio dei Ministri, con il ministro Maria Elena Boschi, per il Piano nazionale per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate.
Nelle casse del Comune di Montesarchio arriveranno 2 milioni di euro, il 30% di questa somma sarà subito disponibile: con questi fondi si lavorerà profondamente sul centro storico e sulle periferie cittadine, portando servizi e rendendo più efficienti le strutture.
Il sindaco, accompagnato dai funzionari comunali Silvio Adamo ed Alfonso Petillo, dopo la firma e il saluto al ministro Boschi ha dichiarato: "L'evento di questa mattina ci rende orgogliosi per due motivi: il fatto che il Comune di Montesarchio riesca a primeggiare in un bando in cui altri 450 Comuni hanno partecipato, testimonia quanto buono sia il lavoro che l'Amministrazione, assieme alla macchina comunale ha messo in piedi.
Poi è innegabile che con risorse così importanti si possa fare bene e lavorare al meglio per quello che è uno dei nostri obiettivi principali: rendere il centro storico fruibile e attrattivo in un'idea di città moderna e funzionale. Essere virtuosi nel trovare soldi al di fuori del bilancio comunale è stata una scelta obbligata: la capacità mutuabile dell'Ente è finita, per via delle scelte precedenti di puntare solo su risorse comunali.
Era più facile come metodo, ma ha avuto il risultato di appesantire il bilancio e noi non abbiamo avuto altra scelta rispetto al cercare risorse esterne, lavorando alacremente e con intelligenza assieme alla macchina comunale trovando finanziamenti importanti.
Un lavoro ovviamente molto più difficile, ma più esaltante e fruttuoso per il paese.
L'alternativa sarebbe stata vivacchiare, paralizzando l'Ente e puntando solo sulla tassazione dei cittadini.
Abbiamo scelto un futuro diverso per la nostra città."

comunicato n.107436



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399911716 / Informativa Privacy