Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5057 volte

Benevento, 13-11-2017 16:48 ____
I danni provocati dall'ondata di gelo senza precedenti sono stati molto rilevanti ed i nostri agricoltori non possono essere lasciati soli
E' quanto afferma Evangelista Campagnuolo a proposito delle gelate dello scorso aprile i cui danni per il Sannio non sono stati riconosciuti
Redazione
  

Evangelista Campagnuolo (foto), coordinatore provinciale di Forza Italia Giovani Benevento nonché membro del Direttivo Provinciale di Forza Italia ha espresso disappunto per l'esclusione del Sannio dal ristoro per le gelate dello scorso aprile.
Attesa una risposta da parte del ministro.
"Sulla Gazzetta Ufficiale numero 253 del 28 ottobre scorso - scrive - è stato pubblicato il Decreto Ministeriale numero 24978 del 25 settembre con il quale il ministro per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali ha dichiarato l'esistenza del carattere di eccezionalità per i danni alla produzione causati dalle gelate del periodo 18-22 aprile.
Bene il decreto ministeriale anche se è assolutamente inaccettabile l'esclusione del territorio della provincia di Benevento che non è rientrato nella richiesta, un'area che ha subito gravi danni In particolare, pare che la gelata di aprile abbia inflitto danni senza precedenti alla frutticoltura,viticoltura e agli ortaggi, soprattutto nelle zone tra Sant'Agata dei Goti, Dugenta e Limatola, nell'hinterland beneventano, nella zona di contrada Torrepalazzo e nella Valle Telesina tra Puglianello, Amorosi, Telese Terme e Melizzano con una stima di perdita di prodotto dell'70%.
Con impressionanti e conseguenti ricadute anche in termini di ipotesi di fatturato, ma anche di un inimmaginabile danno all'indotto che, in ogni modo, l'agricoltura traina.
Sulla vicenda, ringrazio Nunzia De Girolamo che giorni fa ha presentato un'interrogazione allo stesso ministro, al fine di comprendere le reali motivazioni che hanno spinto ad escludere la nostra provincia.
I danni provocati dall'ondata di gelo senza precedenti sono stati molto rilevanti ed i nostri agricoltori non possono essere lasciati soli e devono sentire le istituzioni vicine per superare questi momenti di estrema difficoltà. Non possiamo pensare che, le nostre aziende e i nostri cittadini, non vegano tutelati.
La provincia di Benevento, i cittadini e le proprie aziende non possono essere sempre considerai cittadini di serie b".  

comunicato n.107435



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401026122 / Informativa Privacy