Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4851 volte

Benevento, 13-11-2017 13:34 ____
Proposta di legge della parlamentare azzurra Nunzia De Girolamo, su "Disposizioni per contrastare l'anonimato on-line ed il diritto all'oblio
La conferenza stampa di presentazione si terra' domani, 14 novembre alla Camera dei Deputati
Redazione
  

Domani, martedì 14 novembre, alle 16.00, il gruppo Forza Italia della Camera dei Deputati terrà una conferenza stampa per illustrare una proposta di legge, presentata dalla parlamentare azzurra Nunzia De Girolamo, concernente "Disposizioni per contrastare l'anonimato on-line e diritto all'oblio".
All'incontro con i giornalisti, che si terrà presso la Sala stampa di Montecitorio, prenderanno parte, oltre alla prima firmataria, anche il capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati, Renato Brunetta, nonché il vice capogruppo Roberto Occhiuto.
"La rete internet - ha spiegato De Girolamo - è, da sempre, considerata l'ultimo baluardo delle libertà di pensiero, espressione ed opinione, dato che per sua stessa natura è aperta a chiunque e non prevede particolari formalità nell’accesso o fruizione dei servizi.
Tuttavia internet, alla pari della maggior parte delle invenzioni e degli strumenti tecnologici, può essere utilizzata in modo produttivo o distruttivo.
Purtroppo, non mancano nella cronaca quotidiana molti esempi del secondo tipo: notizie diffuse sul web senza alcun criterio che offendono interessi primari della persona (immagine, reputazione e dignità), compromettendo finanche il diritto all'oblio.
Entra, pertanto, in gioco il problema dell'anonimato: si rende necessaria l'implementazione di una procedura di registrazione che permetta alle autorità preposte, in caso di necessità, di ottenere il riconoscimento di un individuo sconosciuto del quale è stato evidenziato un potenziale comportamento sospetto sulla rete.
Da qui nasce la necessità di una proposta di legge che sarà presentata domani in conferenza stampa e che ha già raccolta l'adesione di oltre 30 colleghi".

comunicato n.107425



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397273072 / Informativa Privacy