Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 6124 volte

Benevento, 09-11-2017 14:33 ____
Nuova tappa dell'iniziativa "Progetto Camper" voluta dalla Polizia di Stato per informare i giovani sulla violenza di genere
Alla Rotonda degli Atleti "Questo non e' amore" ha accolto circa 300 studenti del Liceo "Rummo" e dell'Istituto "Le Streghe"
Nostro servizio
  

Nuova tappa, questa mattina, alla Rotonda degli Atleti, nei pressi dello Stadio "Ciro Vigorito", per l'iniziativa del Progetto Camper creata dalla Polizia di Stato per informare i giovani sulla violenza di genere e che ha per titolo "Questo non è amore".
L’iniziativa si pone l'obiettivo di fornire ogni tipo d'informazione (anche attraverso opuscoli, volantini, brochure) sul tema della violenza contro le donne e sugli strumenti di prevenzione e contrasto disponibili, in un'ottica di lavoro di rete.
Presso le postazioni mobili, infatti, è presente un'equipe multidisciplinare di personale della Polizia di Stato specializzata in reati contro la persona e per il contrasto alla violenza di genere ed operatori delle locali reti antiviolenza.
Gli argomenti trattati durante gli appuntamenti riguardano i seguenti temi: femminicidio, bullismo, violenza domestica.
Quest'oggi, la Polizia di Stato ha incontrato circa trecento studenti delle classi IV e V del Liceo Scientifico "Rummo" e dell'Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e di Ristorazione "Le Streghe" di Benevento.
A prendere parte all'incontro, diversi cittadini ed il prefetto di Benevento, Paola Galeone, che, con la sua partecipazione, ha voluto sottolineare l'importanza di questa attività di sensibilizzazione e d'informazione promossa dalla Polizia di Stato a favore delle donne vittime di violenza.
Ha detto: "La vergogna non è aver subito, ma chi compie tali gesti.
Chi denuncia è coraggioso.
Tutti possiamo vincere questa battaglia".
Il prefetto ha sottolineato come si tratti di fenomeni molto piccoli, ma occorre isolarli: "Anche un solo caso può costare la vita a qualcuno".
Un progetto, dunque, per dare coraggio ed essere vicini a chi denuncia, per combattere il fenomeno del femminicidio e dei maltrattamenti in famiglia.
"Prima ancora di essere un reato - ha evidenziato il questore di Benevento, Giuseppe Bellassai - la violenza contro le donne è una problematica di natura culturale e sociale.
La sensibilità e l'attenzione mostrate dalle istituzioni scolastiche, dagli studenti, dai cittadini in queste prime tappe del camper della Polizia di Stato sono positive e di grande importanza perchè il tema della violenza riguarda tutti.
Per questo, è importante non farsi trovare impreparati, investire sulla cultura della prevenzione, farsi portavoce di un messaggio diffuso di legalità. Il nostro obiettivo, come Polizia di Stato, è quello di andare a colpire il sommerso perché in questo tipo di reati la paura di una vittimizzazione secondaria molto spesso è il motivo principale che induce le donne a non esporsi e a non denunciare".
Le prossime tappe del camper antiviolenza saranno: il 16 novembre in viale Minieri a Telese Terme; il 23 novembre in piazza Colonna a Benevento; il 13 dicembre lungo corso Garibaldi a Benevento.

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

                                         

comunicato n.107326



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397243733 / Informativa Privacy