Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5764 volte

Benevento, 08-11-2017 21:05 ____
L'assessore alla Cultura Oberdan Picucci accoglie gli esperti giunti per un'ultima visita agli affreschi dei Sabariani prima dell'inizio dei lavori
Ulteriori danni non ne sono stati riscontrati e dunque si puo' procederne al restauro utilizzando i 50mila euro di Terna. Occorrono pero' altri fondi ed il componente della Giunta coinvolge allora degli imprenditori pronti a mettere i soldi mancanti
Nostro servizio
  

I tecnici dell'Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro dei Beni Culturali, sono stati a Benevento per una ennesima visita di sopralluogo agli affreschi dei Sabariani, nel centro storico cittadino per avviare la fase dei lavori conservativi.
Ad accoglierli, assieme a Federico Marazzi, docente dell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, l'assessore alla Cultura, Oberdan Picucci (nella foto d'apertura assieme a Marazzi).
All'assessore Picucci, i tecnici hanno confermato che gli affreschi contenuti nella cripta non hanno subito ulteriori danni dal tempo e dall'umidità del terreno.
Il loro deterioramento, dunque, che pure è presente, non è irreversibile e, quindi, essi sono recuperabili.
Della visita di oggi, sarà redatta una relazione che sarà poi inviata al Comune assieme ad un programma per gli interventi che saranno ripartiti in almeno due fasi.
La cifra stanziata dal Comune è quella dei 50mila euro derivanti dal ristoro ambientale della Terna.
E' probabile che essi non siano sufficienti ma la relazione conterrà anche i vari step che potranno essere raggiunti con l'utilizzo di tali somme.
Poi però ci vorranno altri soldi.
Qui, è intervenuto già Oberdan Picucci che ha trovato un gruppo imprenditoriale locale che è disposto a mettere sul tavolo una cifra consistente per proseguire poi i lavori di restauro.
Nei prossimi giorni, dunque, per gli importanti affreschi non è escluso cominci il percorso che li riporterà agli antichi splendori, almeno per la parte recuperabile.

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

comunicato n.107312



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400415793 / Informativa Privacy