Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5499 volte

Benevento, 08-11-2017 15:10 ____
Presentato il progetto Campus 3S salute, sport, solidarieta', giunto alla quarta edizione ed organizzato dall'Associazione Campus Salute
Sara' la suggestiva location del Complesso di San Vittorino che ispirera' questa edizione speciale facendo cosi' prevenzione a tempo di musica
di Diego De Lucia
  

Prevenzione a tempo di musica.
Si è svolta, questa mattina, la conferenza stampa di presentazione del progetto Campus 3S salute, sport, solidarietà, giunto alla quarta edizione, organizzato dall'Associazione Campus Salute. 
Il 18 e 19 novembre prossimi, presso il Complesso San Vittorino di Benevento, saranno effettuati dei controlli medici gratuiti.
Otto ambulatori medici: Cardiologia per la prevenzione del rischio cardiovascolare; Nutrizione per la prevenzione dell’obesità; Diabetologia per la prevenzione delle complicanze diabetiche; Odontoiatria per la prevenzione delle paraodontopatie da diabete mellito; Endocrinologia per lo screening del cancro; Andrologia: per lo screening del tumore testicolare; Dermatologia: per lo screening del melanoma, saranno disponibili in maniera gratuita. 
Sarà proprio la suggestiva location che ispirerà questa edizione speciale, facendo prevenzione a tempo di musica.
Il Conservatorio di Musica "Nicola Sala" di Benevento, dunque, aprirà le porte al Campus Salute, trasformandosi in un campo medico.
Musica e prevenzione con concerti e controlli medici gratuiti.
Il direttore Giuseppe Ilario ed il presidente Caterina Meglio hanno rimarcato l'importanza di una terapia speciale tra note musicali e solidarietà.
Ilario ha annunciato che ci sarà un concerto tenuto dagli stessi docenti del Conservatorio, ma allo stesso tempo, durante i laboratori, si avranno degli eventi di musica elettronica.
Meglio ha rigettato al mittente le polemiche: "Questa è una funzione sociale che tocca la quarta missione dell'Università, cioè l'apertura al volontariato".
Poi ha aggiunto: "Ci crediamo molto.
Il concerto è un modo di condividere e l'apertura agli ambulatori è prettamente sociale.
Il San Vittorino sarà a disposizione della città".
L'endocrinologa dell'Ospedale "Rummo", Itala Ventre, ha sottolineato come sia importante sfruttare le doti terapuetiche della musicoterapia.

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

comunicato n.107294



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397266139 / Informativa Privacy