Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 6640 volte

Benevento, 16-10-2017 21:20 ____
Quello che ha fatto il centrosinistra in questi anni non si vedeva da decenni. Il Mezzogiorno e' nuovamente al centro dell'agenda del Governo
E' quanto ha affermato il ministro Claudio De Vincenti alla festa de l'Unita' sannita. Il sottosegretario De Caro torna ad attaccare Mastella: Non sa leggere gli atti di natura amministrativa. I fondi stanziati per il Sannio non sono mai stati tanti
Nostro servizio
  

"Quello che ha fatto il centrosinistra in questi anni non si vedeva da decenni.
Il Mezzogiorno è nuovamente al centro dell'agenda del Governo".
E' tornato nella città capoluogo il ministro per la Coesione territoriale ed il Mezzogiorno, Claudio De Vincenti, in occasione di una tappa del programma della Festa regionale de l'Unità, dopo aver partecipato, poche settimane or sono, al convegno voluto dal segretario provinciale del Pd, Carmine Valentino, sul tema "Italia 2020. La Campania come opportunità nazionale".
Il tour di De Vincenti nel Sannio è, peraltro, consistito anche in una tappa in Prefettura nel corso della quale ha partecipato ad un tavolo tecnico su una verenza che riguarda  soprattutto l'Irpinia per una società di trasporti.
La riunione col Pd è stata contrassegnata dalla presenza di gran parte della dirigenza del Partito Democratico sannita che ha incassato i complimenti del segretario regionale, Assunta Tartaglione, che l'ha definita "viva, forte e radicata sui territorio".
Il ministro dal canto suo ha detto: "Abbiamo preso provvedimenti per queste aree del Paese che vanno dal "Patto per il  sud", al credito d'imposta per gli investimenti alla decontribuzione dei nuovi assunti ed al capitale messo a disposzione per i giovani che vogliono fare impresa.
Questa è una nuova opportunità per il Meridione e per il suo nuovo protagonismo".
Il ministro si è in particolare soffermato sulle oppurtunità di lavoro: "Il credito d'imposta sta andando molto bene.
Al 31 agosto scorso avevamo un investimento pari a 3 miliardi e circa 450 milioni erano le richieste di credito in Campania".
Il ministro ha evidenziato come nel 2018 le priorità siano occupazione, lavoro e crescita: "I giovani devono avere risposte reali e le famiglie avere un credito disponibile".
De Vincentii poi ha affermato: "La prossima campagna elettorale sarà incentrata su chi vuole dare un futuro al nostro Paese ed un futuro ai giovani e chi, invece, insegue la protesta populista una protesta distruttiva rappresentata dalla Destra dei 5 Stelle e quella tradizionale che si sono opposti ai provvedimenti di rilancio per il Mezzogiorno".
Proprio il segretario cittadino del Pd, Giovanni De Lorenzo, nell'aprire i lavori ha detto: "Occorre puntare ad una rinascita del Mezzogiorno.
Il Patto per la Campania è un'opportunità da non lasciarsi sfuggire".
Il segretario provinciale del Partito Democratico, Carmine Valentino, ha invece sottolineato come due grandi opere pubbliche strategiche come la Fortorina e la Telesina saranno un grande aiuto per la nostra provincia e per avere un Sannio sempre più protagonista. 
Il sottosegretario alle Infrastrutture, Umberto Del Basso De Caro, ha attaccato il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, seppur mai nominandolo, dichiarandosi disponibile ad un contraddittorio pubblico sulle ultime vicende amministrative.
Del Basso De Caro, d'altra parte, ha dichiarato di ritenere improbabile il confronto in quanto, a suo dire, il sindaco non saprebbe leggere atti e documenti di natura amministrativa: "I fondi stanziati per il Sannio non sono mai stati così tanti dall'Unità d'Italia in poi.
Nell'agenda di Governo, il Mezzogiorno è ben presente".
Ha, inoltre, ricordato i 63 milioni da parte della Regione Campania per le attività produttive sannite che saranno rese note tra qualche giorno attraverso una graduatoria.
Il sottosegretrario ha parlato dell'avanzamento della ferrovia ad Alta Capacità Napoli-Bari ed altre opere interessanti per il territorio sannita nei prossimi mesi.
Il segretario regionale Tartaglione ha ammesso che il Pd in Campania occorre ricostruirlo e rafforzarlo: "Bisogna prendere una nuova confidenza con i cittadini.
Il partito deve essere forte e vincente per le prossime elezioni.
Ricorrono 10 anni di festa e noi non possiamo che auspicare che vada sempre meglio".
Presenti all'incontro anche il presidente della Provincia, Claudio Ricci, ed il consigliere regionale, Mino Mortaruolo.
Questi ha dichiarato come la Regione, sotto la guida De Luca, abbia supportato il Sannio in un momento così complicato come quello che si è vissuto tra alluvione e crisi economica e sociale.

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

 

 

 

 

 

 

comunicato n.106659



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399821326 / Informativa Privacy